20 Maggio : giornata delle api :

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Dal 20 dicembre 2017 , per volere dell’assemblea generale delle nazioni unite , Il 20 maggio ( che coincide con la data di nascita di Anton Janša , famoso apicoltore ) si festeggia la giornata mondiale delle api , piccole creature , ma essenziali per l’ecosistema . Esse sono fondamentali per la nostra sopravvivenza eppure, a causa dell’impatto umano, rischiano di scomparire. Le api, secondo qualcuno, sono semplicemente dei piccoli insetti che producono miele, ma non è così ! Infatti servono anche per aiutare l’ambiente e da oltre trenta milioni di anni svolgono un servizio ecosistemico essenziale aiutando i fiori a riprodursi. Oltre che alla sopravvivenza di molte specie vegetali, questi incredibili insetti sono necessari per la sopravvivenza della nostra specie, contribuendo in maniera decisiva alla sicurezza alimentare globale. In appena trenta anni, dal 1980 al 2010, la popolazione mondiale di api e vespe si è ridotta del 36 per cento. I principali pericoli sono i prodotti chimici utilizzati in agricoltura, come pesticidi e insetticidi, che portano all’ indebolimento del loro sistema immunitario, i cambiamenti climatici, la perdita di habitat e l’aumento delle monocolture che determinano mancanza di risorse mellifere.

Dunque non dimentichiamoci di queste piccole creature e ricordiamoci che ogni specie è fondamentale per la sopravvivenza del pianeta ! Pensiamoci, perché la frase attribuita ad Einstein (anche se sembra non l’abbia pronunciata lui) “Se le api scomparissero, all’uomo non rimarrebbero che quattro anni di vita” non è proprio del tutto errata !

 

fonti :

https://www.lifegate.it/persone/news/20-maggio-giornata-mondiale-api

https://www.tuttogreen.it/api-insetti-piu-importanti-di-quanto-si-pensi-per-lambiente/

 

Questo articolo é stato letto: 57 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 575 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte