Antartide: lo scioglimento dei grandi ghiacciai

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Lo scioglimento dei ghiacci antartici farà salire il livello degli oceani, ma contemporaneamente impedirà il riscaldamento eccessivo dell'atmosfera. Buona parte del calore sarà, infatti, catturata dai mari.
Gli attuali modelli climatici non descrivono in modo completo gli effetti dello scioglimento dei ghiacci dell'Antartide sul clima globale, ma solo le conseguenze sul livello dei mari. "Il riscaldamento dell'atmosfera non sarà così rapido, lo stesso non si può dire per l'innalzamento del livello dei mari, che entro il 2.100 potrebbe essere superiore di circa 25 centimetri rispetto alle stime attuali".
Gli autori hanno modificato uno dei modelli climatici più usati in queste ricerche, introducendo la variabile legata allo scioglimento dei ghiacci antartici. Il risultato è stato un "rallentamento del riscaldamento globale, con le temperature che saliranno di 2 gradi intorno al 2065, anziché nel 2053, come indicano gli attuali modelli".
L'acqua liberata dai ghiacci che si sciolgono, agisce come una sorta di coperchio sui mari antartici, rallentando la liberazione di calore in atmosfera , in più ci sarà anche un cambiamento delle precipitazioni legato allo scioglimento dei ghiacci dell'Antartide."Le piogge tropicali  si sposteranno sempre più verso l'emisfero settentrionale".

Questo fatto è molto importante anche per la sicurezza degli animali in estinzione , proprio perchè tale fenomeno è in crescita ed è molto difficile, ormai ,cambiare questo riscaldamento.

 

Questo articolo é stato letto: 61 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 228 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte