Ambiente

Perché i pesci abissali sono trasparenti?

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Perché i pesci abissali sono trasparenti?Perché i pesci abissali sono trasparenti?Essere trasparenti non è da tutti, e richiede condizioni particolari: è una bella strategia per sfuggire ai predatori, ma non sempre funziona.



È uno dei migliori stratagemmi per sfuggire ai predatori, ma non è da tutti: la trasparenza richiede condizioni particolari. Gli animali invisibili (perché trasparenti) hanno una struttura esile e delicata, spesso sono di forma piatta e non possono avere forti elementi di sostegno.

 

Solo nel mare, dove è l’acqua a sostenere il corpo, è dunque possibile l'esistenza di organismi con queste...
 

Lontra a rischio estinzione

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lontra a rischio estinzioneLa Lontra è a rischio estinzione, in Italia come in altre parti del Mondo.

Il fatto che la lontra sia a rischio è un segnale orribile sia per l’animale stesso sia perché significa che la salute dei corsi d’acqua e dei laghi in cui vive è pessima. Anche gli egoisti, quindi, si dovrebbero preoccupare, dato che siamo tutti abitanti della stessa terra.

Le maggiori minacce per questo animale, sono il continuo peggioramento dello stato degli ambienti fluviali, sempre più inquinati a...
 

Quando l'Amazzonia era un oceano

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Quando l Amazzonia era un oceanoQuando l'Amazzonia era un oceanoPer due brevi periodi geologici, milioni di anni fa, gran parte dell'Amazzonia venne sommersa da un mare le cui acque arrivarono dal Venezuela del Nord.



Un piccolo dente di squalo, parti di canocchie e altri organismi microscopici arricchiscono il quadro della storia dell'Amazzonia, in particolare di una lunga e ampia lingua di terra che parte dall'attuale Venezuela fino a comprendere vaste regioni della Colombia, della Bolivia e del Brasile.



La serie di...
 

Un po' di consigli per la Giornata della Terra

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Un po  di consigli per la Giornata della TerraUn po’ di consigli per la Giornata della Terra
Le cose da sapere su cos'è e su che storia ha, e un po' di suggerimenti per “festeggiarla” come si deve.



La Giornata della Terra si festeggia oggi ed è la più nota e importante manifestazione al mondo sull’ecologia e la protezione dell’ambiente. La Giornata della Terra – che in inglese si chiama Earth Day – quest’anno è nello lo stesso giorno della “March for Science”, una marcia organizzata in oltre 500 città...
 

Riscaldamento globale: cosa sta accadendo agli orsi polari?

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Riscaldamento globale: cosa sta accadendo agli orsi polari?Riscaldamento globale: cosa sta accadendo agli orsi polari?Meno ghiaccio ed estati più lunghe significano meno opportunità di caccia e quindi meno cibo. E così questi animali stanno cambiando le loro abitudini.



Molte specie stanno modificando comportamenti vecchi di migliaia di anni per far fronte al global warming, e il caso più emblematico è quello dell'orso bianco.




FAME. Infatti, meno ghiaccio ed estati più lunghe significano, per questa specie, meno opportunità di caccia e...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 166 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Estro Barocco.com  Il Blog dell'Arte