Ambiente

La straordinaria fioritura del deserto più arido al mondo

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
La straordinaria fioritura del deserto più arido al mondoLa straordinaria fioritura del deserto più arido al mondoPochi giorni fa l'Atacama, uno dei luoghi più inospitali del pianeta, si è trasformato in una sconfinata distesa di fiori.



Con soli 15 mm all'anno di pioggia, in media, il deserto di Atacama, 105.000 km quadrati di nulla tra il Cile e il Perù, è uno dei luoghi più aridi e inospitali del pianeta. Eppure anche qui, dove sabbia, roccia e sale la fanno da padroni, una volta ogni 5-7 anni è possibile assistere a un miracolo della natura: un'immensa, spettacolare fioritura trasforma questo paesaggio lunare in un prato colorato e...
 

Il riscaldamento del Pianeta non si fermerà

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Il riscaldamento del Pianeta non si fermeràIl riscaldamento del Pianeta non si fermeràDue ricerche sostengono che gli obiettivi della COP21 non sono più raggiungibili.



Il riscaldamento dell’atmosfera di due gradi centigradi in più rispetto al periodo pre-industriale è visto come il punto di svolta: il limite che non si dovrebbe superare per evitare conseguenze irreversibili sul clima del pianeta. Forse però è già troppo tardi: forse non riusciremo a limitare l'aumento di temperatura e, forse, supereremo i 2...
 

Perché i pesci abissali sono trasparenti?

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Perché i pesci abissali sono trasparenti?Perché i pesci abissali sono trasparenti?Essere trasparenti non è da tutti, e richiede condizioni particolari: è una bella strategia per sfuggire ai predatori, ma non sempre funziona.



È uno dei migliori stratagemmi per sfuggire ai predatori, ma non è da tutti: la trasparenza richiede condizioni particolari. Gli animali invisibili (perché trasparenti) hanno una struttura esile e delicata, spesso sono di forma piatta e non possono avere forti elementi di sostegno.

 

Solo nel mare...
 

Lontra a rischio estinzione

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Lontra a rischio estinzioneLa Lontra è a rischio estinzione, in Italia come in altre parti del Mondo.

Il fatto che la lontra sia a rischio è un segnale orribile sia per l’animale stesso sia perché significa che la salute dei corsi d’acqua e dei laghi in cui vive è pessima. Anche gli egoisti, quindi, si dovrebbero preoccupare, dato che siamo tutti abitanti della stessa terra.

Le maggiori minacce per questo animale, sono il continuo peggioramento dello stato degli ambienti fluviali, sempre più inquinati a...
 

Quando l'Amazzonia era un oceano

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Quando l Amazzonia era un oceanoQuando l'Amazzonia era un oceanoPer due brevi periodi geologici, milioni di anni fa, gran parte dell'Amazzonia venne sommersa da un mare le cui acque arrivarono dal Venezuela del Nord.



Un piccolo dente di squalo, parti di canocchie e altri organismi microscopici arricchiscono il quadro della storia dell'Amazzonia, in particolare di una lunga e ampia lingua di terra che parte dall'attuale Venezuela fino a comprendere vaste regioni della Colombia, della Bolivia e del Brasile.



La serie di...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 360 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte