Archeologia

I ghiacci si sciolgono e i morti ritornano

Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
cadutoAdamelloIl caldo, quest'estate, è onnipresente in Italia. In certi momenti non si riesce quasi nemmeno a vivere. E questo avviene ovunque, anche sulle Alpi. La differenza tra l'alta montagna ed il resto del territorio, però, è che i ghiacciai qui presenti si sciolgono e si ritirano più del solito. E si sa, quando le calotte glaciali si ritirano quello che si trovava sotto di loro riaffiora. Ed è quello che è avvenuto qualche giorno fa sul Passo di Val di Fumo, nel gruppo dell'Adamello, al confine tra Trentino e Lombardia. La zona, durante la Prima Guerra Mondiale, fu una delle aree più...
 

La Francia e la sua "Piccola Pompei"

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Risultati immagini per piccola pompei in francia 

In Francia,a Sud di Lione, alcuni scavi hanno portato alla scoperta di un antico quartiere di epoca romana, con tanto di mosaici e ville patrizie. 


Ribattezzata con il nome di “piccola Pompei”, Vienne, la città romana distrutta da due incendi: il primo all’inizio del secondo secolo dopo Cristo e il secondo alla metà del terzo.




La cenere ha preservato le sue rovine per quasi 2000 anni, come accaduto a Pompei con l'eruzione del Vesuvio.


 




Tra i reperti,vi è una...
 

Cuma, un passato stratificato

Cuma, un passato stratificatoIl passato di Cuma riemerge dalle sabbie del tempo. Il sito, tra i primi ad essere colonizzati dalle popolazioni Eubee provenienti dal mar Egeo, ha rivelato agli archeologi nel corso degli ultimi scavi una storia lunga venti secoli.

Le ricerche in corso nella necropoli settentrionale, nell’area suburbana della città, hanno mostrato agli studiosi i livelli di sepoltura più antichi rinvenuti sino a questo momento.

“Abbiamo trovato una sepoltura di età arcaica” - dichiara...
 

Ricostruire Palmira

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
 © APMatthiae, Palmira si potrà ricostruireL'archeologo, "Il sito è danneggiato, ma non polverizzato" FOTO © ANSA/AP+CLICCA PER INGRANDIRERedazione ANSA28 giugno 201716:47 News

Il vasto sito archeologico di Palmira, gravemente danneggiato dall'Isis, ma ''non polverizzato'', potrà essere ricostruito quasi nella sua totalità. A parlare è l'archeologo Paolo Matthiae, fra i maggiori esperti al mondo, secondo cui larga parte delle rovine potrà essere recuperata anche con restauri...
 

US returns stolen archaeological artifacts to Italy

US returns stolen archaeological artifacts to Italy The United States on Thursday returned to Italy stolen artifacts worth at least $90,000, dating back as far as the 8th century BC but looted and trafficked overseas, officials said.

The items include a Sardinian bronze ox and Sardinian bronze warrior from the 8th century BC, a Greek bronze Heracles from the 3rd or 4th century BC and a 4th-century BC drinking cup depicting two goats butting heads.

There was also a wine jug decorated with rams and panthers dated 650 BC, a 340 BC oil flask...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 213 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Estro Barocco.com  Il Blog dell'Arte