I carabinieri recuperano statua rubata in G. B.

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

 

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO – GRAN BRETAGNA – A LONDRA RECUPERATA DAI CARABINIERI STATUA I° SECOLO D.C. RUBATA ALL'ISTITUTO CULTURALE NORVEGESE A ROMA

(2010-10-15)

Nei mesi scorsi, i militari della sezione archeologia del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri hanno individuato, a Londra, una statua acefala raffigurante Zeus con aquila, in marmo greco di circa cm 73, databile al I sec. d. C., nella disponibilità di una galleria antiquaria londinese. Il reperto è risultato censito nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti del Comando CC Tutela Patrimonio Culturale e pubblicata nel bollettino n. 24 delle opere d’arte trafugate “Arte in ostaggio”, edito dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

I successivi riscontri hanno confermato che la statua fosse il provento di un furto, avvenuto a  Roma il 31.05.2002, nella biblioteca dell’Istituto norvegese di archeologia e storia dell’arte dell’università di Oslo, così come denunciato, all’epoca dei fatti, da Frigaard Berit, amministratrice dell’istituto culturale.

I militari operanti hanno, quindi, contattato il gallerista inglese, al quale sono state rappresentate le evidenze investigative che hanno dimostrato la provenienza furtiva della statua, per cui questi ha deciso di restituire il bene spontaneamente, senza che fosse necessario intraprendere un’azione rogatoriale internazionale.

Il reperto, di pregevolissimo interesse storico ed artistico e del valore commerciale di oltre settecentomila euro, è stato consegnato, negli uffici dell’Ambasciata d’Italia a Londra, ai Carabinieri del Reparto Operativo TPC.

La statua, rimpatriata in Italia, è stata restituita all’Istituto norvegese di archeologia e storia dell’arte, legittimo proprietario, alla presenza dell’Ambasciatore di Norvegia in Italia, Einar Bull, per tornare nelle sale da dove era stata portata via otto anni fa.(15/10/2010 – ITL/ITNET)

Fonte- Italin Network

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 791 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 129 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte