Ritrovato il palazzo di Ulisse

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Itaca ritrovato il palazzo di Ulisse

UlisseATENE - Alcuni archeologi greci avrebbero trovato i resti del palazzo di Ulisse sull'isola di Itaca. Se confermata, la notizia rappresenterebbe la più grande scoperta archeologica degli ultimi decenni.
Il professor Atanasio Papadopoulos dell'Università di Ioannina, che ha guidato un'équipe di archeologi che da 16 anni compie scavi nel nord dell'isola, ha spiegato che si tratterebbe di un palazzo di grandi dimensioni con una struttura simile a quella di altri edifici omerici scoperti in passato, fra cui quelli di Micene e Pylos.
A confermare che quello rinvenuto sarebbe effettivamente il palazzo di Ulisse vi è secondo Papadopoulos, il ritrovamento, nell'area dell'edificio, di una fontana che risale al 1300 a.C, il periodo in cui sarebbe vissuto l'eroe dell'Odissea tornato a casa dopo un lungo viaggio alla fine della guerra di Troia.

Fonte:ats/ansa
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 730 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 247 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte