Trovati in Russia i resti di un generale di Napoleone

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Risultati immagini per ritrovati resti generale NapoleoneRitrovati in Russia dei resti di età napoleonica. Secondo gli archeologi russi e francesi si tratta del generale Gudin, uno dei preferiti di Bonaparte. Sarà il test del Dna a sciogliere ogni dubbio, un test lungo e complicato, potrebbe volerci anche un anno.

"Secondo quanto sappiamo dalle memorie di Napoleone, in battaglia ha perso una gamba fino a sopra il ginocchio. Napoleone - dice l'archeologo Pierre Malinovsky - è stato uno degli ultimi a vederlo vivo, per questo la sua testimonianza è molto importante. Questo è il primo generale dell'epoca che ritroviamo".

Di Gudin sappiamo che è morto colpito da una cannonata durante l'invasione della Russia. Il suo busto è nel Palazzo di Versailles e a Parigi una strada porta il suo nome. Napoleone aveva grande stima di questo suo generale, al punto da far iscrivere il suo nome sull'arco di Trionfo. Su ordine di Napoleone il cuore del generale fu strappato dal corpo per essere conservato nel cimitero di Père Lachaise.

 

Fonti: https://it.euronews.com/2019/07/10/trovati-in-russia-i-resti-di-un-generale-di-napoleone

Foto:https://static.euronews.com/articles/stories/04/01/10/70/1000x563_cmsv2_edc91856-ea96-5cb9-a3ba-a4c12509e373-4011070.jpg

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 62 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 259 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte