Artemisia Gentileschi

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

Artemisia Lomi Gentileschi (Roma, 8 luglio 1593 – Napoli, 31 gennaio 1654), una delle prime artiste femminili riconosciuta come pittrice con grande talento,  dal tratto caravaggesco e le doti incredibili.

Studiò nella bottega del padre Orazio Gentiles chi anch'egli caravaggista.

La sua vita non fu semplice soprattutto in un'epoca dove la figura della donna era così oppressa. Fu purtroppo vittima di stupro, da parte del suo stesso maestro Agostino Tassi che lei non mancò dal denunciare. La coraggiosa pittrice arrivò ad accettare pure la tortura fisica per dimostrare la veridicità delle sue accuse. Quindi ostacolata dal poter ricorrere alla giustizia, in un tempo dove a reati simili non veniva riconosciuta la giusta gravità. L'evento drammatico che segnò profondamente la pittrice e la sua reputazione, non la fermarono di certo dal comunicare attraverso l'arte. Usandola non solo come simbolo di virtuosa bellezza, ma come gesto di denuncia ed emancipazione della figura della donna in un periodo storico così tortuoso. Artemisia così facendo introdusse la nuova ideologia che non solo gli uomini potevano ricoprire il ruolo di artisti.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 49 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 272 visitatori e 1 utente online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte