Gli anni 20 a Genova

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 

 

La mostra di Palazzo Ducale, a cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone, che ci riporta all'Italia degli anni 20. Per questa esposizione sono aperti, dal 5 ottobre 2019 al 1 marzo 2020, l'appartamento del Doge e la Cappella Dogale. 
Gli anni 20 in italia sono l'anello di congiunzione tra il periodo luminoso, sfavillante e ottimista della Belle Époque e la grande crisi a seguito della Grande Guerra segnata dal crollo di Wall Street nel 1929 e dall'affermararsi dei regimi dittatoriali in numerose regioni del mondo che porterà alla tragica Seconda Guerra Mondiale.
La mostra tenta di mettere in luce gli aspetti più profondi, inquieti ed oscuri di questi anni di incertezza e di mutamento, ma soprattutto di grande varietà linguistica e culturale e di rappresentare una società molto complessa e poco motivata, per alcuni aspetti simile alla nostra.


Possiamo vedere opere di: Carlo Carrà, Felice Casorati, Galileo Chini, Giorgio de Chirico, Fortunato Depero, Achille Funi, Virgilio Guidi, Alberto Martini, Arturo Martini, Fausto Pirandello, Enrico Prampolini, Alberto Savinio, Scipione, Gino Severini, Mario Sironi, Adolfo Wildt.       
Severini, Casorati, Oppi e Arturo Martini rappresentano una modernità in cui convergono  passato e presente  creando una stretta connessione tra tradizione e rinnovamento, ma che diventa anche espressione di uno spaesato distacco dalla realtà quotidiana, come nelle opere di Carrà, Guidi, Donghi e Ferrazzi, o di nostalgia per un passato mitico e ideale, come nel caso di Funi e Sironi.
Sono esposte oltre 100 opere che provengono da importanti collezioni pubbliche, tra le quali ricordiamo La Galleria Nazionale di Roma, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, Palazzo Pitti a Firenze, il MART di Rovereto, l’Istituto Matteucci di Viareggio, La Fondazione Il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, la Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano e altrettanto importanti collezioni private.


Crediti: http://www.palazzoducale.genova.it/anni-venti-in-italia/

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 46 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 173 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte