Festeggiamo tutti insieme il primo dantedì!

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Mercoledì 25 Marzo si celebrerà per la prima volta il Dantedì, la giornata dedicata a Dante Alighieri recentemente istituita dal Governo, poiché gli studiosi hanno individuato questa data come l’inizio del viaggio ultraterreno della Divina Commedia. Il termine è stato coniato dal linguista Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca.

 

In questo momento difficile per tutti riscoprire Dante sarà un modo per restare uniti attraverso il filo conduttore della poesia.

 

Al Dantedì parteciperà attivamente anche la Rai: Rai Teche ha selezionato le lecturae Dantis interpretate dai maggiori artisti del nostro tempo, programmate in brevi pillole nelle tre reti generaliste della Rai e su Rai Play e saranno numerose le trasmissioni nei palinsesti dedicate, a cura di Rai Cultura.

 

‪L’appuntamento è per le 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione inviterà docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno solo l’orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

 

Questa giornata rappresenta sia una salda radice su cui costruire il nostro futuro sia un' autentica apertura verso l'avvenire: Dante, infatti, anticipò l'Umanesimo con il suo " fatti non foste per viver come bruti ma per seguir  virtute e canoscenza", ma al tempo stesso riuscì a dar vita ad un dialogo davvero produttivo con i classici.

La proposta sta suscitando una vasta eco anche a livello internazionale: già la Francia e la Svizzera hanno dato un parere favorevole, ma anche in Gran Bretagna ha riscosso grande seguito.

 

Tutto questo fermento è incentivato anche dall'avvicinarsi di un importante anniversario: il prossimo anno, infatti, si celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e per questo importante evento iniziamo già a preparci adesso con il Dantedì, che sarà solo la prima di numerosissime iniziative promosse in onore del poeta!

 

Bibliografia : https://www.finestresullarte.info/flash-news/6123n_dantedi-prima-edizione.phphttps://www.google.com/amp/s/m.orizzontescuola.it/dantedi-il-25-marzo-prima-edizione-con-letture-social-del-sommo-poeta-coinvolte-anche-le-scuole/amp/https://www.google.com/amp/s/www.tecnicadellascuola.it/dantedi-alle-ore-12-del-25-marzo-tutti-online-con-canto-26-dellinferno/amp

 

Questo articolo é stato letto: 26 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 308 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte