Incendio nella cattedrale di Nantes!

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Nella mattinata di sabato 18 luglio all'interno della cattedrale di Nantes é divampato un violento incendio che ha causato la distruzione di un grande organo del diciassettesimo secolo e di una vetrata. Grazie all'immediato intervento di più di cento vigili del fuoco le fiamme sono state rapidamente domate e perciò la maggior parte dell'edificio e degli arredi non ha subito danni, tuttavia la perdita artistica è stata notevole.

 

Il procuratore francese Pierre Sennes ha spiegato che, secondo le ricostruzioni, l'incendio si sarebbe sviluppato da tre punti diversi: vicino all'organo più piccolo, poi a quello più grande distrutto dalle fiamme e infine a destra dell'altare. Gli esperti hanno già iniziato ad analizzare il primo e il terzo, ma quello vicino all'organo principale, essendo posto a 30 m di altezza, è ancora inagibile. Al momento gli investigatori non sono in grado di stabilire se sia stato un atto doloso oppure un incidente ma le indagini sono tuttora in corso.

 

Agli ingressi non sono stati trovati segni di scasso, per questo motivo la polizia francese ha interrogato il volontario che lavora presso la cattedrale ed era stato incaricato di chiudere la cattedrale venerdì sera; l'uomo è stato rilasciato in serata senza alcuna accusa, nonostante gli inquirenti abbiano dichiarato di aver notato alcune incoerenze nel suo racconto.

 

Nella centenaria storia della cattedrale costruita nel XV secolo questo non è il primo incendio: l'edificio era già bruciato nel 1972 ed aveva riportato gravi danni al tetto che causarono una chiusura di tre anni.

 

 

Bibliografia:https://www.google.com/amp/s/www.ilpost.it/2020/07/20/incendio-cattedrale-nantes/amp/https://www.google.com/amp/s/amp.tgcom24.mediaset.it/tgcom24/article/20836699

 

Questo articolo é stato letto: 24 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 103 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte