London Marathon 2019

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Oggi, domenica 28 aprile 2019 si è svolta la regina delle maratone europee: quella di Londra. Questa maratona è una delle più belle e attese da tutto il mondo dell'atletica. Si parte vicino al parco di Greenwich per poi raggiungere le rive del Tamigi e passare vicino ai monumenti simbolo come la Tower of London, il London Eye, il Big Ben e Buckingham Palace prima dell'arrivo al The Mall.

C'era una grande attesa per la sfida tra Eliud Kipchoge (Kenya), detentore del primato mondiale di 2 ore 1 minuto e 39 secondi e campione olimpico in carica, e Mo Farah, britannico che si sta cimentando in questa specialità dopo aver dominato nel fondo.

La gara si è conclusa con la vittoria indiscussa da parte di Eliud Kipchoge in 2 ore 2 minuti e 37 secondi, stabilendo il record della maratona di londinese. Gli hanno saputo tener testa solo  i due etiopi, che si è scrollato di dosso negli ultimi due chilometri. Niente da fare per Mo Farah che finisce in quinta posizione.

La maratona resta la regina delle specialità nell'atletica leggera.  Si tratta di una corsa di 42.195 km sia nel settore femminile che maschile. E' una gara lunga e faticosa che mette a dura prova non solo le capacità fisiche, ma anche la forza di volontà e l'impegno a superare i propri limiti.

L'origine di questa disciplina risale alla leggenda, secondo la quale un ateniese di nome Filippide corse la distanza fra Maratona e Atene (42.195 km) per annunciare la vittoria degli ateniesi sugli spartani.


 

Questo articolo é stato letto: 61 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 164 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte