SOS Australia

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Cosa sta succedendo in Australia? Il Paese sta affrontando una delle peggiori crisi della sua storia. Nonostante affetta da sempre dal rischio incendi, non si è mai verificato nulla come quest'anno provocato soprattutto da temperature record e mesi di siccità. Da settembre, periodo di inizio dei roghi, sono morte 24 persone e milioni animali. L'aria di Canberra è stata recentemente qualificata come la peggiore del mondo.

Gli incendi che stanno distruggendo i due Stati australiani del Nuovo Galles del Sud e del Victoria sono per ora tenuti a bada dalla pioggia che cade su entrambi gli Stati. Ma c'è poco da rallegrarsi perché il servizio meteorologico nazionale ha allertato che da giovedì le temperature ricominceranno ad alzarsi e gli incendi potrebbero divampare nuovamente. Due giorni fa il caldo ha raggiunto il 49°.
Il fumo degli incendi boschivi intanto si è spostato per migliaia di chilometri attraverso il Mare di Tasmania, colorando di arancione il cielo sopra Auckland, a duemila chilometri da Sydney (Nuovo Galles del Sud).

Sabato “è stata una giornata terribile” ha detto ai giornalisti il commissario dei vigili del fuoco rurali del Nuovo Galles del Sud, Shane Fitzsimmons, spiegando che centinaia di proprietà sono state probabilmente danneggiate o distrutte a causa dell’attività degli incendi di sabato e della loro propagazione. Più tardi, Fitzsimmons ha annunciato che c’è stato un “allentamento delle condizioni” in seguito alla pioggia sulla costa meridionale. “E’ certamente un gradito sollievo” ha detto. “E’ un sollievo psicologico se non altro per tutte le comunità colpite da quegli incendi”, ma purtroppo “non è spegnere gli incendi”.

Victoria, dove le autorità continuano a condurre evacuazioni di massa con l’aiuto dei militari, il numero dei dispersi è sceso a quattro. Il clima più fresco e la pioggia leggera hanno portato un po’ di tregua ai vigili del fuoco a Victoria, dove quasi 1 milione di ettari di terreno stavano bruciando. Circa 110 proprietà sono state confermate distrutte nello Stato questa settimana.

Cosa possiamo fare per aiutare? Il canale privilegiato per le donazioni di denaro finora è stato quello che fa capo alla Croce Rossa australiana, che sta svolgendo un lavoro encomiabile nel sostegno all'evacuazione delle cittadine definite "indifendibili' sia in Victoria che nel New South Wales.

Tutte le donazioni sono confluite in programmi di assistenza e di recupero delle comunità colpite dal disastro. Le somme di denaro versate si sono trasformate in sostegno psicologico e economico alle persone che hanno perso la prima casa.Le donazioni alla Croce Rossa australiana possono essere effettuate tramite ogni sportello della Commonwealth Bank branch del NSW e del Queensland, oppure online, attraverso il sito internet della Croce Rossa.Si possono effettuare donazioni anche via telefono tra le 9 di mattina e le 5 di pomeriggio dal lunedì al venerdì chiamando la Croce Rossa al 1800 733 276.

 

 

Fonti: https://www.sbs.com.au/language/italian/l-australia-brucia-breve-guida-per-fornire-un-aiuto-concreto

 

Questo articolo é stato letto: 46 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 145 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte