Nasce rete mondiale fotografi di guerra

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Fotografia: nasce il WPDHR, la prima rete mondiale di fotografi internazionali impegnati

nelle aree di crisi

“World Photographers Department for Human Rights”: nasce la prima rete mondiale di fotografi internazionali impegnati nelle aree di crisi del mondo per la promozione della pace e dei diritti umani.
Il WPDHR, Dipartimento Fotografi per i Diritti Umani, è stato costituito da UNIPAX mettendo in rete professionisti dell’immagine di ogni parte del mondo con lo scopo di contribuire a sensibilizzare le istituzioni e i mass-media internazionali sulle più gravi situazioni di crisi a livello mondiale, documentando le condizioni in cui vivono le classi più deboli, private dei loro diritti fondamentali.
E’ stato creato un portale specificamente dedicato all’iniziativa a cui si può accedere direttamente attraverso i siti di UNIPAX www.unipax.org e www.forumpax.org: è già possibile consultare un primo elenco di fotografi internazionali che hanno messo a disposizione le loro fotogallery con gli “scatti” più significativi.
Una rete mondiale di fotografi potrà determinare svolte importanti a livello istituzionale perché i diritti di molti non vengano calpestati da sistemi forti, interessi economici o da conflitti religiosi che mascherano ideologie di potere. Chi opera nel settore della comunicazione e dell’immagine può diventare così un “ambasciatore” di questi diritti fondamentali con un compito di alto valore etico e sociale.
Il 2011 vedrà l’Unione Europea impegnata a promuovere l’Anno del Volontariato. Una serie di iniziative saranno tese a sottolineare il ruolo delle tante associazioni e organizzazioni mondiali per creare un ponte di solidarietà con comunità e paesi ai quali sono stati negati i diritti essenziali.
Per questa occasione UNIPAX attraverso il WPDHR intende dar vita nel 2011 ad una grande mostra fotografica che dovrà avere come tappe quattro grandi città europee oltre Roma e Bruxelles.

UNIPAX Unione Mondiale per la Pace e i Diritti Fondamentali dell’uomo e dei popoli, è un’organizzazione no-profit ONG/ONLUS che opera a livello nazionale ed internazionale. È associata ed è membro attivo del D.P.I. (Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite) presso il quale ha un proprio Ambasciatore ed è collegata con i principali organismi ed istituzioni internazionali ed in particolare con l’Unione Europea e il Consiglio d’Europa.
UNIPAX  è dotata di una moderna struttura di servizi on line a cui si può accedere tramite i siti www.unipax.org www.unipaxservices.org www.forumpax.org e ha creato un Forum Mondiale telematico Permanente per un nuovo Umanesimo e la Pace suddiviso in 18 stanze tematiche/Dipartimenti, dove è possibile raccogliere e diffondere informazioni, ricerche e sopratutto idee-progetto sui grandi problemi che assillano l’umanità.
UNIPAX ha inoltre costituito una rete di oltre 100 tra Associazioni, Enti, Aziende ed organismi, nazionali e internazionali, per favorire l’aggregazione e il coordinamento di energie e lo sviluppo di iniziative comuni  e opera, in collaborazione con il MIUR Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ( con il quale ha sottoscritto un protocollo di intesa ) anche attraverso una rete di centinaia di scuole italiane ed europee per la promozione e la diffusione di corsi di Educazione all’Europa e alla mondialità, nell’ambito del Programma “L’educazione Civica a dimensione europea e internazionale”.

Redazione

Fonte -Tafter



 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 528 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 251 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte