The King of Pigs: un'animazione dolorosa

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Ammetto che, a primo impatto, un po' per ignoranza e un po' per mera sensazione trasmessa a pelle, ero fermamente convinta che King of Pigs fosse l'ennesimo capolavoro del buon vecchio Satoshi Kon, ed invece mi sbagliavo terribilmente. 
Pur bazzicando spesso tra i contenuti sud-coreani non avevo mai sentito parlare di Yeon Sang Ho e in fin dei conti non è così strano dato che questo lungometraggio è stato il suo primo lavoro nel campo dell'animazione. 

Dopo la bancarotta a lavoro, Kyung Min uccide la moglie in un raptus di follia. Come se nulla fosse accaduto, poche ore dopo, decide di chiamare il suo migliore amico d'infanzia - Jong Suk - che non vede ormai da più di un decennio per passare la serata a rievocare i tempi di scuola. Entrambi nascondono la loro situazione attuale, compreso Jong Suk, che si trova insoddisfatto del suo lavoro e della sua vita amorosa. Ed è qui che il film mi ha colpito allo stomaco; con scene violente, caste sociali tra gli alunni ben definite tra i muri della classe, in cui i capoclasse sono aggressivi e persino incitati dalle autorità della scuola a pendere il controllo sui reietti della classe. Cani contro maiali. 
Crudo, vero e dai tratti grafici di facile masticazione ma di forte impatto.

Per la visione sono necessari stomaco e mente forte, credetemi, ma sono fermamente convinta che le opere migliori siano quelle che ti fanno riflettere sul senso della tua esistenza per i seguenti dieci giorni, facendoti stare male, male davvero. Spero di avervi quanto meno incuriosito.

Buona visione, piccoli guerrieri.

 

- Alicia Marzocchi.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 468 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 217 visitatori e 1 utente online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte