Curiosità

Il mistero irrisolto di Edgar Allan Poe

Il mistero irrisolto di Edgar Allan PoeQuasi tutti avrete sentito almeno una volta il nome di Edgar Allan Poe e forse qualcuno incuriosito ha letto uno dei suoi libri, ma quello che è certo è che questo autore è uno dei più acclamati nella storia della letteratura mondiale, per questo nel 170° anniversario della sua morte mi piace ricordarlo in modo che sicuramente asseconda il suo stile: raccontando della sua misteriosa morte, unica, proprio come lui e i suoi racconti.

Il 27 settembre del 1849 decise di andare a Philadelfia per sbrigare alcuni affari, ma non arrivò mai destinazione: fu ritrovato a Baltimora sdraiato nei...
 

Tutti al riparo, è arrivato il mistral!

Tutti al riparo, è arrivato il mistral!Il Mistral è un freddo e secco vento che soffia ad oltre 100 km/h nella Provenza, passando per le valli del Rodano fino a raggiungere la Camargue.

Esistono molte dicerie sul maestro dei venti: se comincia sabato non durerà fino a lunedì e soffia per tre, sei o nove giorni consecutivi; il suo suono sarebbe in grado di far impazzire la persona più equilibrata e con la Durance e il Parlamento forma il trio dei flagelli della Provenza.

Si narra che il Mistral sorgesse dalle paludi del...
 

Bollicine!

Bollicine!Anche se ormai siamo già a settembre e l'estate è ormai finita, il caldo non sembra volerci lasciare e per cercare un po' di refrigerio tutti noi beviamo molta acqua e spesso, per cambiare un po', invece di quella naturale scegliamo la versione gasata, ma negli ultimi anni sempre più scienziati hanno criticato questa tendenza sostenendo che sia dannosa per la salute, ma sarà vero? Scopriamolo!

Innanzitutto bisogna fare una prima distinzione tra acqua frizzante artificiale e acqua...
 

Ma che caldo fa!

Ma che caldo fa!Con l'arrivo dell’estate e quindi del caldo tutti noi abbiamo cercato rifugio in uno dei pilastri di questa stagione: l'aria condizionata.  Se siamo riusciti a trovare un angolo di fresco in mezzo a tutta quest’afa dobbiamo ringraziare l'ingegnere americano Willis Haviland Carrier, che nel 1901, a soli 25 anni, ideò una macchina per ridurre la temperatura e l'umidità dell'aria.

Il sistema, brevettato nel 1906, si basava sul principio teorizzato dal chimico e fisico inglese Michael...
 

Patatine fritte!

Patatine fritte!Le patatine fritte sono uno degli alimenti preferiti dalla maggioranza della popolazione e vengono abitualmente consumate da molti di noi, ma ne conosciamo la storia?

Dal diciassettesimo al diciannovesimo secolo in Europa le patate sono associate al demonio, in quanto  ritenute allucinogene, narcotiche e  nocive per l'uomo poiché appartenenti alla famiglia delle solanacee.  Il culmine di questa repulsione viene raggiunto nel 1748, quando il Parlamento francese le dichiara  causa della...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 315 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte