Curiosità

Ancient Greeks coined “barbarian” term to describe foreign cultures

Ancient Greeks coined “barbarian” term to describe foreign culturesThe term “barbarian” is nowadays commonly used to describe people who are uncivilized, primitive or violent. It is also often used to refer to those who break the law or stand by obsolete and unconventional ideals.

The term was used by various civilizations throughout history: Ancient Greeks and Romans used it to describe foreign nations which they thought were less developed and less civilized. During the early modern period, the term spread across the world and became a common pejorative for inferior social classes, hostile nations and nomad cultures.

Nowadays, almost every spoken...
 

La Gioconda era matta?

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
La Gioconda era matta?Uno degli esempi più rinomati della pittura di tutti i tempi potrebbe essere il ritratto di una folle. Sì, l'opera che più di tutte rende conto di contenuti spirituali, culturali e storici, fino a celebrare la sublimazione dell'arte come evento straordinario e paranormale, raffigura lo stato confusionale di una donna cinquecentesca. Certo, proprio, lei, la star del Louvre: La Gioconda!

Da secoli, il celebre dipinto di Leonardo elargisce il suo inesplicabile sorriso. Di un'espressione...
 

Si impara meglio se l'insegnante gesticola?

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Si impara meglio se l insegnante gesticola?I gesti stimolano gli allievi a fissare nella memoria sia i concetti sia i movimenti con cui esprimerli in modo corretto e convincente. Che il corpo possa aiutarci a imparare non è una sorpresa. Gli esempi non mancano: uno per tutti, da piccoli si comincia a contare aiutandosi con le dita.



Da adulti continuiamo a usare i movimenti con la stessa finalità, anche se non ce ne rendiamo conto. L’apprendimento, infatti, non coinvolge solo la memoria dichiarativa (quella che ci permette di...
 

San Valentino, le origini della festa degli innamorati

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
San Valentino, le origini della festa degli innamoratiLe origini della festa degli innamorati: che cosa c'entra San Valentino con una festa della fertilità nata a Roma e famosa per i suoi eccessi e trasgressioni?La tradizione di San Valentino quale protettore degli innamorati risale  all'epoca romana,  nel 496 d.C., quando l’allora papa Gelasio I volle porre fine ai lupercalia, gli antichi riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco. Questi riti si celebravano il 15 febbraio e prevedevano festeggiamenti sfrenati ed erano apertamente...
 

Gli alimenti come forme di energia

Gli alimenti come forme di energia 

L'alimentazione è un processo fisiologico che consiste nell'assunzione alimenti introdotti nel corpo dall'esterno che vengono utilizzati dall'organismo per mantenere le proprie funzioni vitali e per produrre energia.

L'essere umano, come ogni essere vivente, necessita di ricevere energia , poiché essa è essenziale per la sua vita biologica.

Le cellule e gli esseri viventi hanno bisogno per vivere di materia, per crescere e sostituire le parti vecchie che si sono usurate, e di...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 178 visitatori e 1 utente online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Estro Barocco.com  Il Blog dell'Arte