Curiosità

"Visible Invisible"

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
 Visible Invisible Celebre per la sua capacità di nascondersi, diventando “cosa tra le cose”, il performer cinese sarà dal 15 maggio al 15 settembre 2019 protagonista di una esposizione fotografica nel Museo milanese.

"Visible Invisible” è il titolo della mostra, a cura di Beatrice Benedetti, pensata ad hoc per gli spazi espositivi del Mudec(Museo delle Culture di Milano). Liu Bolin, l’artista cinese celebre per le sue performance mimetiche,è protagonista di questa esposizione fotografica, la seconda ospitata dal Mudec, dalla sua apertura.

La poetica che contraddistingue Bolin è quella del...
 

L'Infinito di Leopardi compie 200 anni

Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
L Infinito di Leopardi compie 200 anniSempre caro mi fu quest’ermo colle”, sono trascorsi 200 anni da quando nel 1819 appena ventenne Giacomo Leopardi scrisse L'Infinito, una delle liriche più intense e significative di tutta la letteratura italiana, che ancora oggi sembra non avere età. I versi di Leopardi parlano all’uomo di ogni epoca, e per questo ancora oggi dopo 200 anni questa poesia conserva il suo fascino.

 

E' una delle liriche più famose di Giacomo Leopardi. Il poeta la scrisse negli anni della sua prima...
 

Cascate...ma non solo!

Cascate...ma non solo!Nel bacino di Guaymas, situato sul fondale del Golfo della California, è stata trovata una distesa di bocche termali alte 23 metri, ricca di gas cristallizzato, piscine di liquidi incandescenti e varie forme di vita dai colori più strani! Grazie alle fonti idrotermali e ai diversi bacini di idrocarburi che si trovano in questo fondale, l'acqua è particolarmente calda e fa bollire i fluidi idrotermici che restano intrappolati sotto le sporgenze minerali creando un valoroso effetto a...
 

Gioielli del mondo: il Deserto del Negev

Gioielli del mondo: il Deserto del NegevIl deserto del Negev occupa quasi il 60% del territorio di Israele, ma nonostante questo è  quasi sicuro che molti di noi neppure ne conoscano il nome! È abitato da piccole famiglie di stambecchi, antilopi e avvoltoi, ma anche da eremiti che hanno trovato una dimora perfetta per la meditazione negli incavi delle rocce, le stesse usate in epoca bizantina da alcuni monaci.

L'acqua del fiume Zin è la vera regina del deserto, senza di essa nessuna delle sue meraviglie potrebbe aver vita...
 

Conosciamoli meglio: i calendari

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Conosciamoli meglio: i calendariIl termine calendario deriva dal latino calendarium, libretto su cui erano elencati gli eventi più importanti in ambito religioso, astronomico e agrario.

Esistono 3 tipi di calendari: lunare, solare e lunisolare.

Quelli solari si basano sull’anno solare, ossia i circa 365 giorni di rivoluzione della Terra attorno al Sole, e l’inizio delle stagioni è situato approssimativamente in momenti fissati dell’anno.

I calendari lunari si basano invece sulla durata del mese lunare, ossia...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 181 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte