Commemorando il genio di Leonardo

Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 

Leonardo da Vinci-pittore, architetto, scienziato- è il simbolo del rinascimento. Nasce il 15 aprile del 1452 ad Anchiano, nei pressi di Vinci, Firenze.

Il 2019 è l'anno in cui cade il cinquecentesimo anniversario della sua morte , il genio toscano è una delle figure artistiche e scientifiche più significative nella storia dell'umanità.

Ancora oggi è possibile visitare la casa in cui è nato, che ospita un'esposizione interattiva sulla sua vita. Da adolescente si trasferisce a Firenze, dove entra come apprendista nella bottega del Verrocchio. Dal 1478 comincia a lavorare su commissione diventando un pittore professionista.

Nel 1482 si trasferisce a Milano, dove lavorerà per conto di Ludovico il Moro, alla corte degli Sforza. Conosciuta è anche la lettera inviata da Leonardo a Ludovico il Moro, una sorta di curriculum per esortare il signore ad assumerlo.

Oltre a opere famose in tutte il mondo come la Gioconda , la Dama con l'ermellino, il Cenacolo, la battaglia degli Anghiari e tante altre Leonardo è conosciuto anche per le sue molteplici scoperte nel campo dell'anatomia umana e dell'architettura.

In tutto il mondo, in particolare in Italia e a Firenze, quest'anno verranno organizzati diversi eventi e mostre per celebrare il genio di Leonardo

Una di queste è l'esposizione del Codice Leicester di Leonardo da Vinci a Firenze è stata un'anteprima di assoluta grandezza delle celebrazioni leonardiane, che si svolgeranno in tutto il mondo nel 2019. Il Codice è stato prestato alla città dal suo proprietario, Bill Gates, esposto alla Galleria degli Uffizi fino al 20 gennaio 2019. La mostra, Il Codice Leicester di Leonardo da Vinci. L'Acqua Microscopio della Natura, è stata davvero un evento eccezionale perché ha consentito di vedere una delle opere più importanti del Maestro, con le conoscenze e le sensibilità che oggi abbiamo maturato verso i temi dell'acqua e dell'ambiente.

Notizie sulle mostre :http://www.nationalgeographic.it/popoli-culture/2018/11/29/news/2019_eventi_mostre_cinquecentenario_morte_leonardo_da_vinci-4209548/

 

Questo articolo é stato letto: 81 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 182 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte