DAI FONDALI LIGURI RIEMERGE LA STORIA

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Dai fondali liguri riemerge la storiaTutti si ricorderanno della terribile mareggiata che si è abbattuta sulle coste liguri alla fine di ottobre e nei primi giorni di novembre e che ha “messo in ginocchio” l’intera Liguria.

Come dice la celebre frase “c’è sempre un lato positivo dietro le cose”, anche in questo caso è stato così: nel paradiso delle Cinque Terre , a 50 metri di profondità su fondale sabbioso,  sono state trovate 15 anfore galliche di epoca romana. Il ritrovamento è avvenuto nella zona dello scoglio “della liscia”, situato sotto la villa di Altachiara, dimora della contessa Francesca Vacca Augusta, nata a Genova nel 1942 e deceduta a Portofino l’8 gennaio del 2001.

Le anfore sono state riportate alla luce grazie a due sub di un diving di Santa Margherita Ligure, i quali mentre stavano esplorando il fondale marino, si sono accordi che dalla sabbia stava uscendo il collo di un'anfora. Essi  hanno immediatamente fatto squadra con la sovraintendenza archeologica ligure e con la capitaneria di porto.

I primi studi eseguiti sulle anfore rilevano che si trattava di un carico partito dalla Gallia circa 2000 anni fa e che non ha mai raggiunto la sua meta.

Gli studiosi pensano che il relitto sia affondato proprio lì e che adesso sia sotterrato da diversi strati di fondale.Essi hanno inoltre spiegato che le anfore sono di ceramica, hanno una circonferenza pari a 1 metro, pesano circa 20 chili ciascuna, ed erano utilizzate per trasportare vino.

Fonte:https://www.gazzettadiparma.it/news/italia-mondo/562966/la-mareggiata-fa-scoprire-anfore-galliche-nel-mare-di-portofino.html

Rielaborato da : Aurora Marino

 

Questo articolo é stato letto: 59 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 217 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte