Gioielli del mondo: Oakland

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Oakland è una città situata a nord ovest di San Francisco, nella Bay Bridge, e grazie ai suoi 400.000 abitanti negli ultimi anni è diventata uno dei più grandi e importanti insediamenti della baia.

Assolutamente da visitare è la Jack London Square, piazza dedicata allo scrittore di alcuni dei romanzi di avventura più conosciuti da tutti come "Il richiamo della foresta" o “Zanna bianca" .  All'ingresso della piazza troneggia un orologio, le cui lancette sono ferme dal 18 aprile 1906, quando un fortissimo terremoto colpì la baia, mentre più  avanti sorge una piccola baracca di legno capace di trasportare indietro nel tempo grazie alle lampade a gas del XIX secolo, fotografie e cimeli della seconda guerra mondiale e un piccolo ritratto di un giovane Jack London, seduto a uno dei tavoli del saloon, appeso al muro. E' il bar più antico di Oakland: Heinold’s First and Last Chance Saloon, fondato nel 1883. Il nome era semplicemente J.M. Heinold’s Saloon, come quello del primo proprietario, fino a quando nel 1920 la città di Alameda, dall'altra parte dell'estuario, restò senza alcool e così il bar divenne l'ultima possibilità di una bevuta per coloro che uscivano dalla città e la prima per quelli che vi entravano.

Sempre in Jack London Square è stata ricostruita la capanna descritta nei racconti della corsa all'oro nel Klondike: l'originale fu realizzata a  North Fork of Henderson Creek south of Dawson City, nel cuore del Klondike, nel 1898. Fu poi abbandonata  e riscoperta molti anni dopo da alcuni cacciatori che notarono la firma di Jack London su uno dei muri.  Distrutta nel 1965 , alcune delle parti originali  furono inserite nelle due copie create e mandate una qui a Oakland, mentre l'altra restò a Dawson City: entrambe sono conosciute come London's cabin.

Vicino si trova l'Oakland Estuary, dove in autunno si raduna un infinito numero di uccelli pronti per la migrazione. Anche il lavoro umano viene naturalizzato qui: le gru necessarie per caricare le navi mercantili hanno le sembianze di animali, un aspetto davvero singolare! Una leggenda narra che furono proprio queste gru ad ispirare il regista George Lucas mentre inventava i mostri AT-AT di Guerre Stellari, ma, come ho detto prima, è solo una leggenda, il regista non ha mai né smentito né confermato la voce e questo ci lascia ancora sognare.

Un'altra attrazione che può vantare questa città è la USS Potomac, la Casa Bianca galleggiante abitata dal presidente Franklin Delano Roosvelt,  situata nella zona chiamata Embarcandero. In questa imbarcazione nel 1941 il presidente organizzò una conferenza segreta per stilare i punti base del Patto Atlantico.

Uno dei quartieri più belli della città, insieme a Chinatown, è sicuramente Old Oakland: vi sorgono edifici del 1800 e palazzi in stile vittoriano. Il cuore del quartiere è lo Swan's Market, costruito nel 1917, che fu il centro del commercio alimentare della città e tuttora resta aperto dal lunedì al venerdì per un mercato fisso.

Oakland è una città davvero piena di storia, come testimonia l'Oakland Museum of California che sorge al 1000 di Oak Street: fu inaugurato nel 1969 per richiamare alla storia e all’arte della California con particolare interesse all’ecologia e alla storia naturale dello stato.

Ho menzionato il fiume che scorre ad Oakland, ma dovete sapere che non è l'unico bacino d'acqua della città: c'è anche il lago Merritt con una circonferenza di oltre 4 chilometri e rigogliosi giardini intorno, che ogni sabato mattina ospitano il mercato cittadino. Inoltre sul lago è possibile andare in barca a remi, pedalò e addirittura in gondola!

Anche dal punto di vista naturalistico questa città è fantastica: ospita infatti un bosco di sequoie giganti, il Redwood Regional Park, e un anfiteatro dove si possono ascoltare concerti, opere e spettacoli teatrali completamente abbracciati dalla natura: è il Woodminster Amphiteatre edificato all'interno del Joaquin Miller Park.

Insomma, nonostante spesso sia considerata solo un comodo punto di sosta prima di arrivare a San Francisco, Oakland è davvero un piccolo gioiello del mondo!

 

Bibliografia: https://www.viaggi-usa.it/oakland-cosa-vedere/, https://www.visitcalifornia.com/it/attraction/jack-london-square,https://oaklandnorth.net/2011/07/26/the-legends-of-oaklands-oldest-bar/,https://www.visitoakland.com/listing/jack-london-cabin/555/

 

Questo articolo é stato letto: 96 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 317 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte