Gli argomenti d' arte più letti

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Le 10 curiosità legate al mondo dell’arte più lette nel 2019

Ecco i dieci articoli d'arte che hanno stimolato la vostra curiosità e che si sono piazzati ai primi posti tra i contenuti più letti in questo 2019

10-curiosita-mondo-dellarte-2019

Il mondo dell’arte da sempre affascina l’uomo, sia che si tratti di un addetto ai lavori ed esperto, sia che si tratti di un semplice curioso che si approccia al vasto panorama artistico di tutti i tempi. Curiosità legate ad un’opera particolare, l’apertura di una mostra tanto attesa, l’omaggio a un artista che ha segnato un’epoca, se non l’intera storia dell’arte. Sono questi gli argomenti più letti legati al mondo dell’arte all’interno di Libreriamo. Di seguito vi riproponiamo le notizie e le curiosità più lette in questa prima metà del 2019.

1 Amore e Psiche, la leggenda d’amore più bella di sempre

Quella tra Amore e Psiche è una delle leggende d’amore più belle di sempre. A scriverla fu, nel II Secolo d.C, lo scrittore latino Apuleio nelle sue “Metamorfosi”. Metafora dell’eterna battaglia tra razionalità e istinto, tra cuore e cervello, la leggenda racconta la storia del Dio Amore (Cupido) e della bellissima Psiche.

In principio fu Artemisia Gentileschi, pittrice italiana di scuola caravaggesca vissuta durante la prima metà del XVII, che aprì la strada alla nuova ideologia che non solo gli uomini potevano ricoprire il ruolo di artisti. Evolvendosi nel tempo, il ruolo della donna è diventato sempre più preminente, ma soprattutto è l’Arte stessa ed essere mutata negli ultimi anni. La scena artistica attuale è molto ricca di proposte ed esempi che scaturiscono dalle sue interpreti, ma vediamo nel dettaglio quali sono le pittrici, fotografe e performer storiche e contemporanee più famose e conosciute.

4 I 10 pittori più famosi di tutti i tempi

Il sito web di intrattenimento Il pinguino innamorato ha stilato una classifica: la top ten dei 10 pittori migliori di tutti i tempi. Ecco quali sarebbero gli artisti più conosciuti.

5 Che cos’è la sindrome di Stendhal?

La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze (città in cui si è spesso manifestata), è una affezione psicosomatica osservabile nei soggetti messi al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, specialmente se esse sono compresse in spazi limitati. Ma in che modo si manifesta? E, soprattutto, quali sono i sintomi?

6 Perché la Gioconda si trova in Francia?

La Gioconda: quadro misterioso e circondato da mille teorie. Una tra le tante è al centro del dibattito attuale e riguarda la sua patria adottiva: la Francia. Sono in tanti a chiedersi perché la Gioconda sia a Parigi. Per molti è colpa di Napoleone e sono in tanti a pensare che l’abbia rubata durante la campagna d’Italia… ma è davvero così?

7 Il Cristo Velato, la sofferenza come simbolo del riscatto dell’umanità

Una delle opere più note e suggestive al mondo, capace di emozionare amanti dell’arte e semplici spettatori. Parliamo del Cristo velato, la scultura marmorea di Giuseppe Sanmartino che è possibile ammirare al centro della navata della Cappella Sansevero.

8 I 10 ritratti di donna più famosi della storia dell’arte

Che siano ritratte, fonte d’ispirazione oppure artiste loro stesse, nella storia dell’arte le donne hanno sempre avuto un ruolo di primo piano. Ecco i ritratti e i quadri più belli della storia dell’arte.

9 I 10 quadri d’amore più belli

Il concetto dell’amore è stato sempre uno degli argomenti più studiati e rappresentati dagli artisti nel corso del tempo. L’amore è un sentimento molto forte, ed è probabilmente molto difficile da definire come l’arte stessa. Ci sono diversi tipi di amore – materiale, patriottico, fraterno, romantico, etc.. Gli artisti soprattutto i pittori hanno interpretato questa emozione in tantissimi modi; noi abbiamo scelto i 10 quadri che riteniamo essere i più belli in assoluto. Quali sono i vostri?

10 “Gli amanti” di Magritte, il dipinto che esprime l’impossibilità dell’amore

Considerato uno dei più grandi pittori del Surrealismo, René Magritte ci ha consegnato dipinti meravigliosi, destinati a resistere all’usura del tempo in virtù non solo della loro bellezza estetica, ma anche della loro capacità di emozionarci. Sono diversi i quadri di Magritte davanti ai quali non possiamo che rimanere intrappolati, ma ce n’è uno in particolare che si imprime dentro di noi. Si tratta de “Gli amanti”. Se vi è capitato sotto gli occhi anche una sola volta, siamo sicuri che non lo avrete più dimenticato.

© Riproduzione Riservata
 

Questo articolo é stato letto: 46 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 179 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte