L'albero di natale must have da millenni

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

L'albero di natale decorazione natalizia immancabile, internazionale e ricca di fascino e magia, affonda le sue radici nel lontano tempo del cristianesimo, quando a seguito di tradizioni pagane, si iniziò a decorare alberi con frutta e ornamenti, il cui fusto in legno rappresentava e ricordava la croce di Cristo. Tale tradizione seppure criticata dalla chiesa con il passare del tempo cominciò ad essere accettata, tanto che piano piano si diffuse per tutta Europa: caratteristico l'episodio abbastanza noto dell'allestimento di un albero di natale in una piazza a Tallin, dove i giovani nel mentre allestivano l'albero con noci, datteri e fichi, andavano anche alla ricerca di moglie.

La tradizione dell'albero illuminato si diffuse in Renania verso la fine del '500, dove gli alberi iniziarono a venir decorati anche per mezzo di luci, lumi che rappresentavano simbolicamente la luce di Cristo. Con il passare del tempo tale tradizione natalizia andò poi diffondendosi in tutta Europa, raggiungendo poi nel 1840 Vienna ed in seguito la Francia ed infine l'Italia, dove però forte rimase per molto tempo la tradizione del presepe.

L’albero di per sé, sia per il mondo pagano che per il mondo cristiano, rappresenta dunque il rinnovarsi della vita, e nello specifico per i cristiani rappresenta Cristo e la sua immortalità. L’abete inoltre è un albero sempreverde, non perde le foglie e dunque non si spoglia in pieno inverno, proprio quando tutti gli altri alberi sembrano “morti”: ci riconduce dunque a Gesù, l’autentico “albero della vita (Ap 2,7)”, simbolo di pace e speranza.

oggi la tradizione dell'albero è talmente tanto popolare e diffusa da venir considerata un must nelle sue molteplici versioni , forme, grandezze e colori lasciando così ampio spazio alla fantasia e all'immaginazione!

Per questo natale pare però, che le tendenze ambientaliste ,miranti ad una politica di maggior rispetto e tutela della natura che ci circonda,  stiano iniziando ad influenzare anche le scelte per l'acquisto di addobbi o regali, che iniziano a mirare così ad una maggiore attenzione alla composizione del prodotto e al suo impatto sull'ambiente.

 

https://tempolibero.pourfemme.it/articolo/albero-di-natale-storia-origini-pagane-e-significato/66363/

https://www.studentville.it/divertirsi/albero-di-natale-cosa-rappresenta/

 

Questo articolo é stato letto: 132 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 124 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte