La millenaria città delle termiti ? Esiste e si trova in Brasile

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

La città delle termiti Sembrerà strano ma nella foresta di Caatinga, nel nord-est del brasile sono stati trovati oltre 200 milioni cumuli di terra. In che cosa consistono? Essi derivano dallo straordinario lavoro di questi piccoli insetti , i quali,grazie al loro lavoro, prendono il nome di insetti “sociali”.

Queste costruzioni sono state scoperte grazie all’aiuto di immagini satellitari, le quali mostrano dei coni di terra giganteschi: alti fino a 2,5 metri e larghi fino a 9, che insieme ricoprono un’area pari a quella della Gran Bretagna.

Esse erano già state scoperte negli anni ’80 dallo studioso Roy Funch, ma negli ultimi tempi,a causa della deforestazione, sono diventati più noti e riconoscibili. Queste strutture,però, non corrispondono ai nidi di questi insetti  ma  alla terra di scarto perché i loro nidi si trovano al di sotto di questi coni. Essi si suddividono in due categorie:quelli nuovi e quelli vecchi. Quello più vecchio ha all’incirca 3280 anni mentre il più giovane ne ha 690.

La cosa spettacolare è che questa “città” è stata costruita da un’unica specie che,creando questi tunnel ,riesce ad arrivare alle foglie morte,che cadono una sola volta all’anno,in modo sicuro e  in questo modo riescono anche a farne scorta.

Gli studiosi, nel 2015, stimavano che ci fossero circa 90 milioni di coni, per un volume di terra pari a quello di 900 piramidi di Giza, ma le nuove immagini trasmesse dai satelliti smentiscono questa notizia: ad oggi i coni di terra sono approssimativamente 200 milioni per un volume di terra pari a 4000 piramidi di Giza!

https://www.focus.it/ambiente/natura/la-citta-delle-termiti-che-si-vede-dello-spazio

Rielaborato da: Aurora Marino

 

Questo articolo é stato letto: 138 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 181 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte