LA STORIA DEL CAFFÈ :

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il nome “caffè” ha origine dalla parola “QAHWA” che in arabo indica qualsiasi bevanda di tipo vegetale, il caffè infatti era detto “il vino d’Arabia“.Non si sa bene quando il caffè sia stato scoperto , ma probabilmente è stato scoperto intorno al IX o X secolo d.C. Vi sono varie leggende sulla scoperta del caffè :

  1. vi è una leggenda che attribuisce la scoperta del caffè ad un pastore etiope di nome Kaldi, il quale osservò che il suo gregge era molto attivo dopo aver ingerito delle bacche rosse le bacche di caffè. Così decise anch’egli di assaggiarle e scopri l’effetto energetico che quest’ultime erano in grado di produrre.
  2. Un’altra leggenda ci narra dell’utilizzo del caffè, da parte dell’Angelo Gabriele, per curare il profeta Maometto.

Il caffè comunque per la prima volta fu scoperto nelle zone dell’Etiopia e inizialmente usato solo nelle zone limitrofe . Nel XVI secolo il caffè giunse poi fino a Costantinopoli, dove fu aperta la prima bottega del caffè. In Europa il caffè fu conosciuto solo dopo parecchi anni, importato successivamente al cacao e al tè . Arrivò in Europa occidentale  solo nel XVII secolo , grazie a dei mercanti veneziani che lo importarono . Successivamente Venezia divenne un importante punto di riferimento per mercanti non solo italiani , ma anche provenienti da altri Paesi dell’Europa centro-settentrionale.

Molte leggende sono sorte intorno a tale bevanda, infatti si tramanda che l’Occidente abbia scoperto il caffè grazie ad alcuni sacchi dimenticati dai turchi in ritirata da Vienna;Il caffè oltre essere utilizzato come una bevanda aveva un ruolo importante anche nel campo medico e anche per questo motivo il suo prezzo era piuttosto elevato.

Questa bevanda tuttavia creò dei problemi dal punto di vista religioso , poiché si pensava fosse la “bevanda del diavolo” Tuttavia non fu vietata ai cristiani ma fu anzi ribattezzata “la bevanda cristiana” poiché il papa Clemente VIII rimase molto soddisfatto da quest’ultima Una volta scoperto il suo potenziale economico  nacquero le prime “botteghe del caffè”.

Infatti il caffè oltre ad essere apprezzato per le sue proprietà medicinali divenne ben prezzo una bevanda “sociale”.La più antica caffetteria è , il caffè Florian ,  la quale si trova tuttora sotto i portici di Piazza San Marco a Venezia dal 1720. Importanti sono anche il Caffè Greco a Roma , il caffè San Carlo a Torino e il caffè Pedrocchi a Padova .A partire dalla seconda metà del 700 e per tutto il secolo successivo il caffè si diffonde, anche se pur lentamente, anche nelle più importanti città europee.

Il caffè tra il XVII e il XVIII Secolo divenne una bevanda così utilizzata che , la piantagione fu esportata anche nelle americhe Oggi il caffè è uno dei prodotti più utilizzati nel mondo

FONTI :

https://www.caffesulweb.it/guide-caffe/storia-caffe-diffusione-leggende-scoperte , https://chiccodoro.com/lang-it/mondo-caffe/storia-caffe/

 

Questo articolo é stato letto: 55 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 222 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte