Quando un sogno diventa realtà...

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Mercoledì 2 settembre l’illusionista statunitense David Blaine si è fatto sollevare in aria nel deserto dell’Arizona, negli Stati Uniti, da una struttura composta da 52 palloncini gonfiati a elio di diverse dimensioni. Arrivato all’altezza di più di 7mila metri dal suolo, Blaine si è sganciato dai palloncini ed è tornato a terra con un paracadute. L'atterraggio per fortuna non ha avuto difficoltà e l'illusionista è riuscito ad evitare il rischio di ipossia, ovvero la mancanza di ossigeno al cervello dovuta all'altitudine.

 

Quest'impresa è stata ispirata da un cortometraggio francese del 1956, che l'illusionista vide da bambino, intitolato "Il palloncino rosso" e diretto da Albert Lamorisse, in cui il protagonista vola sul cielo di Parigi trainato da alcuni palloncini. Probabilmente, però, alla maggior parte di noi questa scena ricorda subito il film "Up", nel quale la casa del vecchio Carl viene sollevata e trasportata nel cielo da migliaia di palloncini.

 

Questa straordinaria acrobazia, nominata da Blaine "Ascension", é soltanto l'ultima delle folli imprese di questo impavido illusionista: nel 2003 digiunò a Londra in pubblico per 44 giorni all'interno di una scatola trasparente sospesa a 10 metri di altezza. Nel 2006 rimase per sette giorni in una sfera piena d’acqua fuori dal Lincoln Center di New York,  mentre nel 2009 si fece calare in un parallelepipedo di 8 tonnellate di ghiaccio e vi restò ben 64 ore!

 

 

 

 

 

 

Bibliografia: https://www.google.com/amp/s/www.ilpost.it/2020/09/03/david-blaine-palloncini/amp/https://www.google.com/amp/s/amp.today.it/rassegna/david-blaine-palloni-elio-arizona.html,

 

Questo articolo é stato letto: 31 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 188 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte