Rosso must di capodanno da sempre

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il rosso da sempre colore della ricchezza, della prosperità , della vita è colore simbolo delle feste come il Natale e anche il Capodanno.

Colore must del Capodanno, il rosso viene usato e spesso indossato come porta fortuna, ma la tradizione che lega il rosso alla concezione del buon auspicio è antichissima e varia.

C'è chi la ricollega alla tradizione cinese secondo la quale il rosso era il colore che aveva il potere di sconfiggere il Nian, la bestia che mangiava gli uomini e che compariva almeno una volta all’anno, o in primavera o, appunto, a Capodanno. Secondo altri tale tradizione risalirebbe ai tempi dell’Impero Romano con Ottaviano Augusto nel 31 secolo a.c., quando sia uomini e donne amavano indossare qualcosa di rosso per il Capodanno Romano, come buon auspicio per la salute e per la propria vita personale ma anche per potere e fertilità.

Qualunque sia la tradizione il Rosso rimane da secoli colore principe di tali feste, testimonial dell'amore, della gioia, della famiglia, ma anche colore della fertilità e dunque della prosperità.

Fonti:http://www.meteoweb.eu/2017/12/capodanno-deriva-lusanza-vestirsi-rosso/1022537/

 

Questo articolo é stato letto: 186 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 597 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte