Una chiesa sconosciuta

Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 

La chiesa di Santa Lucia, situata a Savona lungo l'Aurelia, è sede della confraternita di Sant'Agostino e Santa Monica; intitolata alla Santa Martire Lucia.

Questa chiesetta, al di fuori delle sue mura antiche e un po' rovinate, al suo interno contiene due delle casse impiegate nella processione del Venerdì Santo, intitolate: "Il Bacio di Giuda" e "L'Incoronazione di Spine". Non tutti sanno che in questa chiesetta visse il poeta Gabriello Chiabrera che, nella calma e nel silenzio di quelle stanze affacciate sul mare, scriveva i suoi versi


Uno dei Priori di maggior rilevanza, che dedicò, fin da ragazzo,tutto il suo impegno per questa confraternita, fu il maestro Francesco Noberasco, figlio dello storico savonese Filippo Noberasco, e, insieme a lui, la moglie Lina Di Litta  che ancora oggi partecipa attivamente alla vita confraternale, insieme al genero Giuseppe Grillo,  uno dei comandanti delle casse proprietà della confraternita e di altri orgogliosi confratelli. Proprio in questo periodo avverrà l'elezione del nuovo Priore. (nella foto a lato: Francesco Noberasco con la moglie Lina).

Edificata nel 1436, collegata al mare attraverso un ponticello che portava agli scogli,  fu costruita con un'unica navata a botte con interno ed esterno lineari. All'interno troviamo una tela rappresentante i Santi Agostino e Monica e anche  un importante ritratto di Santa Lucia.

Molti Savonesi il giorno 13 dicembre, festa di Santa Lucia, vengono a porgere omaggio alla Santa portando in chiesa candele accese dai confratelli.

Per concludere, se siete turisti curiosi di conoscere le tradizioni delle città che visitate,non perdete l'occasione di vedere questa chiesetta e vivere la sua storia.

 

Questo articolo é stato letto: 57 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 292 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte