Devilman: il vero nemico dell’uomo è l’uomo stesso

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

 

Devilman è un manga di Go Nagai, pubblicato agli inizi degli anni settanta. E' considerata l'opera più famosa dell'autore e anche una delle più influenti del periodo, da cui venne tratto anche l'anime nello stesso decennio, considerato il periodo d'oro dell'animazione nipponica.

Per fermare l’avanzata dei demoni che reclamano il possesso della Terra, loro antica casa, il giovane Akira Fudo si fonde con il potente demone Amon e diventa Devilman, un essere che appartiene a entrambi i mondi.

Il fumetto è cruento, angosciante e violento. E' un gorgo che riesce a risucchiare il lettore dall'inizio alla fine, anche a distanza di decenni. Lo stesso Nagai dice di essersi ispirato alle incisioni di Gustave Dorè della Divina Commedia, in particolare di quelle dell'Inferno, per la rappresentazione grafica del protagonista. La serie tv, invece, prende una strada contemporaneamente diversa da quella su carta, decisamente più infantile e evidentemente rivolta ad un pubblico di molto giovani.
Consiglio vivamente di lasciar perdere l'anime e di leggere invece i volumi di quest'opera; questo solo se non siete impressionabili dato che i contenuti assumono spesso caratteri molto cruenti e con una morale dal retrogusto tragico quanto vero: il vero nemico dell’uomo è l’uomo stesso.

( La fonte è presa da Wired.it ma la recensione e il riadattamento sono personali. )

- Alicia Marzocchi.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 522 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 187 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte