Le Matriosche

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Esiste un modo per conservare e moltiplicare il kitsch all’infinito? Pare che Andy Stattmiller, artista americano di stanza a San Francisco, sembra aver trovato la formula più efficace.

Prendete un appassionato di fumetti di prima categoria, un geek di tutto rispetto capace di discutere per ore e ore di Marvel, Dc, film e telefilm di culto. Se unite gli ingredienti, scoprite una delle chicche nascoste nel portfolio dell’artista statunitense. Re-inventando/dissacrando la tradizione russa, Andy ha ridisegnato i profili delle celebri matriosche sostituendo all’insieme di bamboline personaggi del mondo dei fumetti e del cinema.

Fra questi, uno dei pezzi della collezione contiene 8 protagonisti della saga di Batman (Batman, Robin, Joker, Batgirl, l’Enigmista, Alfred, Catwoman e The Penguin) per un ordine di grandezza complessivo che da va da 20 centimetri a poco meno di 2. Tutti i set sono dipinti a mano con vernice acrilica e la dovizia di dettagli, vedere per credere, è impressionate.

Non si tratta solo di goliardia, visto che questo e altri pezzi sono entrati a far parte della mostra inaugurata il 1 maggio presso la Gallery 1988 di Los Angeles, all’interno di Idiot Box 2, esposizione dedicata a opere ispirate alla televisione.

Tuttavia non è solo il mondo del fumetto ad appassionare Andy; proseguendo nella lettura del portfolio ci si imbatte un po’ in tutto, dal tributo al compianto Robin Williams, ai personaggi de "Il Grande Lebowski" fino a quelli di "Breaking Bad". E c’è anche Steven Seagal, la cui bambolina è apparsa addirittura sulle pagine di Playboy.

http://www.frizzifrizzi.it/2015/05/05/da-batman-al-grande-lebowski-le-matriosche-di-andy-stattmiller/

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 517 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 124 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte