Antonello da Messina a Milano

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

È arrivata a Milano una delle mostre più attese, se non la mostra dell’anno!

Presso il Palazzo Reale dal 21 febbraio al 2 giugno tutti i visitatori potranno osservare un’immensa raccolta di opere di Antonello da Messina.

Questa mostra porta in città uno degli autori più significativi nel panorama del ‘400 e la cui ricostruzione della carriera artistica è tutt’altro che facile.

Infatti stando a quanto dichiarato in conferenza stampa ha già avuto, ancor prima dell’apertura, 11.500 mila prenotazioni.

Questa mostra storica vede riuniti per la prima volta a Milano ben 19 opere su 35 che ne conta la sua autografia di Antonello da Messina, proponendo al pubblico il racconto affascinante di un artista innovatore dei suoi tempi,il cui carisma è giunto intatto sino a noi.

Elencando alcune delle opere esposte alla mostra possiamo cominciare dall’Annunciata (1475), autentica icona, sintesi dell’arte di Antonello, con lo sguardo e il gesto della Vergine rivolti alla presenza misteriosa che si è manifestata, uno dei più alti capolavori del Quattrocento italiano in grado di sollecitare in ogni spettatore emozioni e sentimenti. Seguita poi da eleganti figure di Sant’Agostino, San GirolamoSan Gregorio Magno, il Ritratto d’uomo, la Crocifissione, il trittico con la Madonna con Bambino e il Ritratto di giovane.

Le opere di Antonello non sono grandi fisicamente, ma lo sono per come riescono a catturare il visitatore. Questa è una mostra dedicata a chi sogna, a chi ha obiettivi ambiziosi e ha il coraggio di realizzarli, come Antonello Da Messina e a chi è convinto che la bellezza possa salvare il mondo.

Fonte: https://www.milanoweekend.it/articoli/mostra-antonello-da-messina/

Rielaborazione di Giusto Francesca

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 202 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 272 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte