Dalì tra i Sassi di Matera

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

dali matera

Un orologio sciolto in via Madonna delle Virtù, l'elefante gigantesco fra piazza Vittorio Veneto e via San Biagio, una terza opera in piazza San Francesco d'Assisi. Salvador Dalì è arrivato a Matera, pronto a porgere idealmente il suo omaggio alla città che sarà Capitale europea della cultura 2019. Una mostra all'aperto, dal nome ‘Salvador Dalì – La persistenza degli opposti’, che si inaugura ufficialmente agli inizi di dicembre e andrà avanti per tutto l'anno, anticipata nei giorni scorsi da grandi manifesti gialli disseminati per la città, che ritraevano il profilo dell'artista accompagnato dalla scritta: "Sto arrivando!".

La mostra costituisce un viaggio tematico che indaga la psicologia e l’ispirazione artistica di Dalì e si completerà con una selezione di altre 200 opere minori, tra cui sculture, illustrazioni, opere in vetro ed arredi, che saranno ospitate nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci. Quattro temi cari all’artista si susseguono nel percorso museale in quattro dicotomie: il tempo, millenario e fugace, l’involucro duro e il contenuto molle, la dialettica tra religione e scienza, la metamorfosi della realtà in surrealtà accompagnano il visitatore nella conoscenza del maestro catalano, in una mostra unica nel suo genere e fortemente innovativa, anche grazie ad ologrammi, realtà virtuale, proiezioni 3D, video mapping ed un docufilm, che completano la fruizione delle opere dell’artista e definiscono una esperienza completa e totalmente immersiva.

L'iniziativa è curata da Beniamino Levi, presidente di Dalì universe, una delle più grandi collezioni delle opere dell'artista spagnolo, dal gruppo Cuboin e dal Circolo La Scaletta, associazione culturale impegnata da oltre mezzo secolo nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale della città.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 39 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 250 visitatori e 17 utenti online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte