Frida Kahlo. Oltre il Mito

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

fDal primo febbraio al 3 giugno 2018 il Mudec (Museo delle Culture) di Milano ospita la mostra “Frida Kahlo-Oltre il mito”. La mostra porta in Italia più di cento opere tra dipinti (una cinquantina), disegni e fotografie.

Frida Kahlo-Oltre il mito” è un progetto espositivo che si propone di delineare una nuova chiave di lettura attorno alla figura dell’artista messicana. La mostra riunisce in un’unica sede espositiva per la prima volta in Italia, e dopo 15 anni dall’ultima volta, tutte le opere provenienti dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jaques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali che prestano per l'occasione alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese.

La mostra a Milano vuole evidenziare come Frida Kahlo nasconda ancora molti segreti e raccontare, attraverso fonti e documenti inediti, nuove chiavi di lettura della sua produzione. Dalle indagini realizzate in Messico sono emersi alcuni temi e tematiche principali - come l’espressione della sofferenza vitale, la ricerca cosciente dell’Io, l’affermazione della messicanità, la sua leggendaria forma di resilienza - che vogliono far percepire ai visitatori della mostra di Milano la coerenza profonda che esiste, molto più in là delle sue apparenti contraddizioni, nell’opera di Frida Kahlo. Gli stessi temi si riflettono nel progetto d’allestimento della mostra, sviluppata attraverso cinque sezioni: Politica, Donna, Violenza, Natura e Morte.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 23 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 273 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte