Il Festival della Fotografia Etica

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Dopo il successo degli scorsi anni, anche quet'anno torna a Lodi il Festival della Fotografia Etica, che si terrà dal 7 al 29 ottobre tra le vie e i palazzi della cittaddina. Saranno quattro weekend intensi, in cui si potranno visitare 34 mostre, incontrare 20 reporters da tutto il mondo e partecipare a più di 50 incontri, la cui protagonista sarà l'immagine, ma soprattutto l'attualità.

Giunto alla sua ottava edizione, il Festival si compone di cinque categorie: una di queste è dedicata alla premiazione dei cinque vincitori del World Report Award, concorso cui hanno partecipato quasi ottocento fotografi, con foto che raccontano la realtà che ci circonda. Vi sarà anche uno spazio tematico, con scatti di fotografi internazionali (tra cui Mads Nissen, Oscar Castillo, Fabio Bucciarelli, Mark Peterson, Fausto Podavini, Gianluca Cecere, Thomas Cristofoletti) che ci parlano di temi di attualità, quali la crisi umanitaria in Sud Sudan, la lotta per la pace in Colombia e le violenze in Venezuela. Un'altra categoria del Festival si chiama Spazio ONG: le fotografie in questo caso raccontano le esperienze sul campo delle associazioni non governative impegnate nel sociale. Le tematiche affrontate vanno dagli HeroRats in Cambogia (ratti addestrati al rilevamento di mine anti-uomo e tubercolosi) e il water grabbing (l'accaparramento dell’acqua e le conseguenti carestie) alla documentazione della situazione attuale di Haiti, colpita da terremoti e uragani: un insieme eterogeneo di proposte per andare a posare i nostri occhi sul mondo.

Il Festival esprime la potenza, e la responsabilità, della fotografia, che si propone di comunicare con il pubblico attraverso il linguaggio delle immagini, e con queste raccontare l'attualità.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 40 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 267 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte