ll rock a ridosso del Muro

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Immagine correlataGli Hansa Studios sono studi di registrazione di Berlino. Sono ospitati in un famoso edificio, la “Meistersaal”, situato nella ex Berlino Ovest, vicinissimi al Muro, a pochi minuti dalla famosa Postdamer Platz. Importanti per la registrazione di singoli e album da parte di artisti di fama internazionale tra i quali: David Bowie, U2, Iggy Pop, Nick Cave, R.E.M., Depeche Mode, Bon Jovi e tanti altri. La storia degli Hansa Studios è strettamente legata a quella del Muro, proprio per questo sono anche chiamati “Hansa by the wall”.

Accedere agli studi è possibile solo tramite la “Berlin Music Tour” che organizza sporadicamente visite guidate. Ma è necessario tenersi sempre aggiornati su date e orari perché potrebbe capitare che il gruppo sia troppo piccolo per organizzare il tour. Una visita può risultare spesso molto costosa.

Il 10 gennaio 2018 (secondo anniversario della morte di David Bowie) è andata in onda su Sky arte HD la prima parte del documentario in due episodi dedicato alle vicende degli Hansa Studios che hanno permesso la registrazione di alcuni album che hanno fatto la storia della musica, “Hansa Studios: da Bowie agli U2 – La musica ai tempi del Muro”. Grazie a un ricco archivio di immagini, il film racconta, attraverso interviste inedite a solisti, band, ingegneri e produttori, la vita degli Hansa Studios, da fabbrica di hit del pop tedesco a simbolo di una generazione di artisti in cerca di sperimentazioni sonore. Possiamo vedere David Bowie che parlava del Muro nel testo della famosissima “Heroes” e il suo amico Iggy pop che concepiva “The Passenger”. Ma anche gli U2, che qui hanno dato vita all’album “Achtung Baby”.  Inoltre, per nominarne altri, i Depeche Mode hanno registrato agli Hansa Studios componendo successi discografici tra cui, per esempio, “People Are People”.

 

Questo articolo é stato letto: 152 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 105 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte