Amici e adolescenza: il giudizio dei coetanei importa di più alle donne

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Il riconoscimento sociale, l’approvazione dei coetanei,  l’appartenenza ad un gruppo di amici: questioni esistenziali di fondamentale importanza per gli adolescenti, ed in particolare per le ragazze. Lo afferma una ricerca americana pubblicata su Child Development che dimostra come le differenze di genere esistano anche per quanto riguarda la reazione cerebrale dei giovani al giudizio dei coetanei.

Adolescenti_150
Gli studiosi del National Institute of Mental Health e della Georgia State University hanno sottoposto ai test ragazzi tra i 9 e i 17 anni. I volontari dovevano sfogliare delle foto di altri ragazzi e  manifestare il loro eventuale interesse ad interagire con i protagonisti delle fotografie. Poi, riguardando le stesse immagini mentre veniva loro misurata l’attività cerebrale, dovevano indovinare quale degli adolescenti delle fotografie avrebbe voluto ricambiare l’interazione.
L’esperimento ha dimostrato che l’area del cervello deputata a processare le emozioni, alla memoria e al riconoscimento sociale rispondeva in maniera differente alla fase del test riguardante il giudizio altrui nelle ragazze tra i 14 e i 17 anni; nelle più giovani e nei partecipanti di sesso maschile invece non è stato registrato alcun cambiamento.

“I test condotti offrono interessante prospettiva sulle modificazioni dell’attività cerebrale in relazione all’opinione dei coetanei – afferma Amanda Guyer, ricercatrice del National Institute of Mental Health che ha coordinato la ricerca –. Si tratta di dati che possono servire a genitori, insegnanti e assistenti sociali per aiutare le ragazze, più ansiose e tendenti alla depressione, ad acquisire consapevolezza sociale durante l’adolescenza”.

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/4254-amici-e-adolescenza-il-giudizio-dei-coetanei-importa-di-piu-alle-donne

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 451 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 275 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte