Diminuisce il consumo di alcol tra gli adolescenti e i giovani

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Il consumo di sostanze alcoliche tra gli adolescenti e i giovani adulti (abituale o occasionale) è in diminuzione: è quanto ha rilevato uno studio promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani e Alcool (OPGA) e realizzato dall’Istituto di Fisiologia Clinica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IFC-CNR). Ce ne parla il Corriere della Sera.

Sui consumi, in generale, i risultati più significativi comuni a tutte le indagini sono che i consumatori maschi sono più delle femmine; che tra i 15-17enni ci sono meno consumatori rispetto alle classi di età maggiori; che tra i maschi la maggioranza dei consumatori è tra i 25-34enni, mentre tra le femmine la maggioranza è tra i 18 e i 24 anni. Complessivamente si è comunque registrata una riduzione dei consumi di bevande alcoliche sia “recenti” che “correnti”.

Secondo Doxa-OPGA, ubriachezza ed ebrezza aumentano tra i 25-34 anni ma la fascia più coinvolta rimane quella tra i 18 ed i 24 anni. Anche qui la situazione migliora tra i più giovani: HBSC mostra una lieve diminuzione tra il 2006 e il 2010 dei 15enni che hanno avuto esperienza di ubriachezza almeno due volte nella vita, sia tra i maschi che tra le femmine.

Secondo i dati Multiscopo-ISTAT, i giovani che hanno riferito almeno un episodio di binge drinking nell’anno, hanno registrato, nel periodo 2005-2012, una significativa riduzione percentuale annua del 9,8% tra le 15-17enni e dell’1,9% tra i maschi 18-24enni.

Secondo ESPAD®Italia il tasso di incidenti associabili al consumo di alcol è diminuito del 4,2% medio annuo per i ragazzi sotto i 18 anni e del 6,1% tra quelli più grandi, mentre tra le femmine del 9,9% per le minorenni e del 7,9% tra le maggiorenni. Parallelamente aumenta la consapevolezza che sia pericoloso guidare dopo aver bevuto anche solo un bicchiere di vino/birra.

Fonte: http://www.orizzontescuola.it/news/diminuisce-consumo-alcol-adolescenti-e-giovani

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 430 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 276 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte