Grazie alla Cultura nuovo lavoro per i giovani

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Decreto cultura: il governo assume gli under 30

Nuovi posti per laureati in musei e biblioteche. Sgravi fiscali restauro dei monumenti, e stop gli ambulanti.

La cultura crea lavoro. Nella tutela del patrimonio artistico italiano qualcosa si sta muovendo e il nuovo decreto Cultura e Turismo, promosso dal governo, punta a valorizzare di più i monumenti e anche ad aumentare l’occupazione nel settore.
Buone notizie per i giovani laureati in corsi relativi a beni e attività culturali. Per chi non ha ancora compiuto i 30 anni è prevista la possibilità di essere assunti a tempo determinato in musei, biblioteche, e archivi.
CREDITO D'IMPOSTA. Una misura in deroga ai limiti imposti alle varie amministrazioni, e sulla quale il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha deciso di spingere.
Inoltre, per favorire il restauro delle opere d’arte il ministero della Cultura ha previsto l’introduzione dell’Art bonus.
Si tratta di un credito di imposta del 65%, rivolto alle donazioni destinate al restauro di musei, beni culturali pubblici, biblioteche, siti archeologici, teatri e fondazioni lirico-sinfoniche.
GIRO DI VITE SUGLI AMBULANTI. Ma la tutela del patrimonio artistico non passa solo dal restauro. Così Franceschini ha deciso di dare un giro di vite sul degrado urbano, uno dei punti deboli dei siti turistici in Italia.
Nel decreto, infatti, è stato previsto che le concessioni negli spazi davanti ai luoghi culturali possano essere revocate, anche in deroga ai regolamenti regionali.
Il senso di questa operazione è limitare la presenza di ambulanti (e di abusivi) davanti ai monumenti più frequentati.
Per i venditori ai quali dovesse essere tolta l’autorizzazione, è stato previsto lo spostamento in un altro luogo. Se questo sarà meno redditizio rispetto al precedente, è stato garantito un indennizzo, che può arrivare fino a un dodicesimo della remunerazione annuale.

Domenica, 01 Giugno 2014

http://www.lettera43.it/politica/decreto-cultura-il-governo-assume-gli-under-30_43675130983.htm

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 602 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 262 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte