Magro è bello? L’ossessione per la linea nasce nell’adolescenza

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

TeenProprio come in una famosa pubblicità televisiva, i ragazzi proprio non si riescono a vedere "tutti ciccia e brufoli". Anzi: l`attenzione e l`ansia per la linea nascono piuttosto presto, nell`età prepuberale, a partire dai 10-11 anni. E se le ragazze sono tanto più felici quanto più sono magre, i ragazzitendono invece a essere contenti solo quando sentono di pesare "il giusto", e non si compiacciono né dell`eccessiva magrezza, né dell`eccessiva robustezza.

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health condotto da un gruppo di ricercatori della Harvard University (Boston, Stati Uniti) e della University of Alberta (Canada) guidati da Bryn Austin.

Lo studio, condotto su 4.254 studenti canadesi in età prepuberale, ha dimostrato l`associazione diretta tra l`Indice di Massa Corporea (IMB o BMI, dall`inglese Body Mass Index) e la soddisfazione per la forma del corpo: mentre per le ragazze la risposta è risultata lineare - la contentezza è direttamente proporzionata al sentirsi magre -, per i ragazzi invece la linea della soddisfazione era a forma di "U", e risultavano felici solo se si sentivano in peso-forma, mentre se si percepivano troppo magri o troppo in carne manifestavano insoddisfazione. "La scarsa soddisfazione del proprio corpo tra i maschi con un basso indice di massa corporea può riflettere l`ideale culturale dell`uomo muscoloso mentre, tra le femmine, la magrezzarimane la forma corporea ritenuta ideale".

Fonte: http://salute24.ilsole24ore.com/articles/4756-magro-e-bello-lossessione-per-la-linea-nasce-nelladolescenza

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 488 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 236 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte