Oggi i giovani sono più felici: studi lo confermano

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

C’è chi rimpiange i bei tempi andati. Eravamo più felici una volta? O lo siamo di più oggi? La risposta a queste domande potrebbe dipendere dalla vostra età. La vecchia credenza che gli adulti fossero mediamente più contenti dei giovani non è più del tutto vera.

Lo dice uno studio californiano che ha analizzato le risposte di 1,27 milioni di americani adolescenti e adulti tra il 1972 e il 2014 alla domanda «sei molto felice, abbastanza felice o non troppo felice?»: l’analisi fotografa adolescenti e giovani adulti mediamente più felici e soddisfatti dei loro coetanei di trent’anni vissuti trent’anni prima, mentre gli ultratrentenni negli ultimi anni sono diventati via via meno felici.

Al variare dell’epoca storica – all’aumentare degli anni – diminuisce la felicità media degli adulti e aumenta quella giovanile: le differenze generazionali si sono andate assottigliando e si sta sgretolando l’associazione, un tempo solida e robusta, tra soddisfazione ed età adulta.

 

E il declino interessa ambo i sessi, come spiega la responsabile dello studio, la psicologa Jean M. Twenge della San Diego State University: «Un precedente studio del 2008 aveva attratto molta attenzione per aver rilevato che la felicità delle donne era diminuita rispetto a quella degli uomini. Noi ora abbiamo scoperto che è calata in entrambi i sessi, soprattutto dopo il 2010».

 

Gli autori dello studio apparso sulla rivista Social Psychological and Personality Science, avanzano alcune possibili ragioni per questo fenomeno: il passaggio verso una cultura dell’individualismo potrebbe favorire gli adolescenti, concentrati su loro stessi, quando invece l’età adulta segna generalmente il superamento dei bisogni individuali verso altri tipi di impegno e interessi; ma anche l’indebolimento dei legami sociali, la situazione economica di crisi e recessione, che vede negli adulti la delusione delle aspettative di gioventù, fino alle crescenti diseguaglianze dei salari che possono avere un impatto maggiore sugli adulti che sugli adolescenti.

Fonte: http://www.lastampa.it/2015/11/11/scienza/benessere/oggi-gli-adolescenti-sono-pi-felici-di-una-volta-M1u7TBNtz03rtDdHnH8qMI/pagina.html

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 523 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 200 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte