Quasi metà bambini e teen-ager ha smarphone, uno su 5 tablet

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

.

Quasi la meta' dei bambini e dei teen-ager (esattamente il 46% di quelli di 9-16anni) possiede uno smartphone, il 41% lo usa quotidianamente per navigare su internet, il 20% possiede un tablet e il 23% di questi lo usa per stare online ogni giorno. Quasi 3 giovani su 4 (72%) percepiscono il disagio di una eccessiva dipendenza dallo smartphone, dal dover essere sempre connessi e quindi 'presenti', anche se solo virtualmente.

Sono alcuni dei dati emersi dal progetto 'The Net Children Go Mobile' presentati alla 64/ima conferenza annuale della International Communication Association a Seattle. Il progetto include Italia, Danimarca, Portogallo, Gran Bretagna, Belgio, Irlanda, Romania e ha coinvolto 3.500 bambini e adolescenti di 9-16 anni intervistati nelle proprie abitazioni.

L'utilizzo di smartphone e tablet è risultato associato a maggiori capacità digitali e comunicative e, per quanto vi sia un rischio percepito di cyberbullismo e pericoli sessuali, l'accesso a Internet attraverso cellulari e tablet non è risultato un fattore di vulnerabilità, spiega Giovanna Mascheroni dell'Università Cattolica di Milano, che coordina il progetto europeo. Anzi, l'utilizzo di apparecchi collegati a internet offre a questa fascia di popolazione anche notevoli opportunità.

È emersa anche una spiccata percezione di attaccamento allo smartphone, perché è sempre a portata di mano e dà l'idea di rafforzare le relazioni umane con amici e parenti.

Fonte: http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_bambini/giochi_e_sicurezza/2014/05/21/quasi-meta-bambini-e-teen-ager-ha-smarphone-uno-su-5-tablet_72f9ceb4-1a4e-4e4a-8169-08dfdc198c94.html

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 540 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 203 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte