Psicologia e educazione

Come funziona il tuo cervello quando smanetti con lo smartphone

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Come funziona il tuo cervello quando smanetti con lo smartphoneCome funziona il tuo cervello quando smanetti con lo smartphoneRispondere a chat e sms cambia il ritmo dell'attività corticale in un modo mai osservato finora: una ragione scientifica in più per non farlo mentre si guida.



Chi pensa di essere perfettamente in grado di guidare mentre risponde a un amico su WhatsApp avrà ora un altro motivo per ricredersi. Scrivere al cellulare modifica il ritmo delle onde cerebrali in un modo molto particolare, diverso da quello provocato da altri compiti motori o cognitivi.

Lo studio pubblicato sulla rivista Epilepsy & Behavior getta nuova luce sulla...
 

ANSIA: colpisce le donne più degli uomini

ANSIA: colpisce le donne più degli uominiAnsia: colpisce le donne più degli uominiI disturbi d'ansia sono più tipicamente femminili, e diffusi soprattutto in Europa e Nord America. Come si spiega questa doppia prevalenza?



Quando si parla di ansia si pensa a una condizione "democratica", ben distribuita, che colpisce senza guardare al sesso, al lavoro o alla condizione sociale. Ma da una revisione sistematica degli studi sul tema, condotta dall'università di Cambridge, emerge che per le donne il rischio di soffrirne è doppio...
 

Psicologia da spiaggia: 8 tipi sotto l'ombrellone

Psicologia da spiaggia: 8 tipi sotto l ombrelloneLe spiagge sono il luogo principe della tintarella, dello sport, del relax, ma anche il teatro di seduzioni, amicizie, confronti sociali. Qui è perfettamente naturale quello che altrove ci metterebbe in imbarazzo: stare seminudi, sdraiati, a pochi centimetri da altre persone.  Sulla sabbia mettiamo a nudo anche la nostra personalità. In un modo impensabile in ogni altro contesto.

Come spiega Marco Costa, ricercatore e direttore del laboratorio di psicologia ambientale all’Università...
 

C’è disagio? Ecco la soluzione: a(r)miamoci gente

C’è disagio? Ecco la soluzione: a(r)miamoci genteLa vita va sorseggiata. A berla tutta insieme dà alla testa, diastemi non si hanno notizie, mentre parecchie sono le spugne che non mancano di destare l’attenzione.

Nessuno ci ha chiesto se volevamo nascere, ma eccoci qui a vivere, gioire e soffrire: un po’ comici, un po’ tragici e un po’ eroici. Nessuno ci chiederà mai neanche se vogliamo morire perché voce in capitolo, rispetto alle uniche due certezze della vita, non ne abbiamo. Sarà, quindi, per una qualche forma...
 

Come sfruttare lo stress a proprio vantaggio

Come sfruttare lo stress a proprio vantaggioTre approcci scientifici per insegnare al cervello a non farsi sopraffare dall'ansia da prestazione che, in piccole dosi, è un potente stimolante e antidepressivo.

Ci tiene svegli di notte e agitati di giorno, ed è considerato una delle moderne "piaghe" per la salute: è lo stress, che non risparmia nessuno, anche se alcuni riescono a gestirlo meglio di altri e persino sfruttarlo per rendere meglio.

Uno di questi è Ian Robertson, neuroscienziato cognitivo del Trinity College di Dublino...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 129 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte