Il bullismo agisce sul cervello come una dipendenza

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Un recente studio condotto dai ricercatori del Mount Sinai Hospital di New York ci mostra i bulli e il bullismo sotto una nuova luce. Secondo gli scienziati infatti il comportamento aggressivo verso soggetti più deboli potrebbe essere legato all’alterazione del meccanismo cerebrale della ricompensa, quel complesso sistema di azioni e reazioni che ci fa provare piacere nel fare qualcosa (per esempio fumare una sigaretta) al punto da volerlo ripetere.

LA SCIENZA DEL BULLISMO. La biologia dell’aggressività è nota da tempo e coinvolge strutture cerebrali ben identificate, quali i nuclei ventromediali dell’ipotalamo, l’amigdala e i circuiti limbici.

Quello che ancora non si conosceva era il circuito della ricompensa legato all'aggressività:che cosa scatena nei bulli la gratificazione che segue l’espressione di violenza? Come è facile intuire, questi meccanismi possono giocare un ruolo chiave nel favorire la ripetizione di comportamenti aggressivi.Il 70% dei soggetti più anziani ha manifestato comportamenti aggressivi nei confronti del piccolo mentre il 30% non ha mostrato alcuna reazione.

TOPI GRADASSI. I ricercatori hanno condotto la loro analisi su diversi gruppi di topi: per tre giorni di seguito hanno messo nella gabbia dei maschi adulti un soggetto più giovane, che si trovava così in una posizione di inferiorità sociale.

 

 

 

fonte:http://www.focus.it/comportamento/psicologia/i-meccanismi-della-ricompensa-nei-comportamenti-violenti-bullismo-bulli

 

Questo articolo é stato letto: 687 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 204 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte