web:educazione e prevenzione

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Informatica e giovani: siglato patto contro i rischi del web

Albenga Corsara pubblicato il giorno mar 15th, 2012 nelle sezioni Le notizie del giorno, Liguria, Media e WEB, Nazionale, Società. Puoi seguire il dibattito su questo articolo attraverso RSS 2.0. Per lasciare un commento o trackback a questo articolo

pc baby 00Firmata in mattinata in Regione Liguria un’intesa fra Polizia Postale, Co.Re.Com Liguria, Scuola Telecomunicazioni Forze Armate e Ufficio Scolastico Regionale sui rischi su utilizzo rete Internet da parte dei giovani (Progetto Giovani&Web).

La Regione Liguria e tutte le istituzioni coinvolte sono da tempo impegnate sui temi della sicurezza e dell’educazione alla legalità della rete. Il protocollo è inserito nel progetto di “Scuola digitale” con la partecipazione di tutti i firmatari.

I nuovi strumenti di comunicazione della galassia dei social network, facilitano il proliferare di insidie molto variegate nella loro pericolosità e non sempre garantiscono adeguata protezione della privacy e dei dati personali, anche di quali sensibili. I minori possono così subire sia violenze o molestie. E’ il caso, per esempio del “grooming” o dell’ adescamento on-line.

La Regione Liguria in questi anni ha promosso iniziative nel mondo della scuola per rafforzare la capacità dei giovani e degli adolescenti di comprendere i rischi, ma anche le opportunità della rete. Sotto l’egida dell’Unicef ha realizzato il progetto “Giov@ni&Web”, in partenariato con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ed il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Liguria.

“Oggi credo sia fondamentale il ruolo della scuola nelle educare i nostri giovani all’utilizzo intelligente di internet”, afferma l’assessore all’Istruzione della Regione Liguria Pippo Rossetti. “Questo accordo –aggiunge- sigla non solo un importante punto di partenza, ma soprattutto di arrivo di un percorso di condivisione di informazioni e di  diverse competenze per il bene dei nostri ragazzi”

E il Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria hanno sottoscritto un protocollo di Intesa per l’attivazione e la realizzazione del progetto denominato “Web in Cattedra” che consiste in una diffusa opera di sensibilizzazione tra il personale delle scuole liguri, gli studenti e i loro genitori sulle responsabilità e sui rischi connessi all’utilizzo della rete

Inoltre sia la Scuola Telecomunicazioni delle FF.AA. di Chiavari, sia il Co.Re. Com Liguria che svolge istituzionalmente attività di controllo e di garanzia nelle comunicazioni per la tutela dei minori sono soggetti istituzionali che agiscono all’interno delle tematiche legate alla sicurezza informatica.

http://albengacorsara.it/2012/03/15/informatica-e-giovani-siglato-patto-contro-i-rischi-del-web/

 

Questo articolo é stato letto: 563 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 169 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte