"Restaurare sott'acqua"

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 

 



Nel progetto «Restaurare sott’acqua» dell’Iscr finanziato dal Mibact, gli esperti raccontano le vite dei  tanti tesori italiani riemersi dai fondali e tutte le fasi dei lavori: dalle cause biologiche che li hanno danneggiati, fino alla conservazione.

 

Le storie, con schede scientifiche e notizie dettagliate, riguardano anche i  restauri di importanti reperti restituiti ai musei dei territori di provenienza. È importante lo studio indirizzato a scoprire le cause del degrado dei manufatti; per questo lavorano in stretta collaborazione con la sezione di Biologia Marina dell’istituto. Grazie al lavoro congiunto delle équipe oggi gli esperti hanno a disposizione una classificazione di tutti gli organismi marini più pericolosi per la conservazione della pietra, del marmo e del calcare. Sono l’alga verde endolitica, il cianobatterio perforante, la rara spugna calcarea e tanti altri studiati e classificati da Sandra Ricci, responsabile della sezione di Biologia Marina dell’Iscr.
L’istituto è impegnato in molte campagne di restauro dei siti sommersi. In particolare i tecnici stanno operando a Torre Astura, a Nettuno per  restaurare le peschiere di una villa romana e a Baia, dove sono riemersi i manufatti ora esposti al Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

L'hobby del sub va quindi a subordinarsi ad un lavoro di restauro ed archeologia, in modo molto curioso!

 

Questo articolo é stato letto: 348 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 218 visitatori e 1 utente online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte