Otto Dix

Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 

Otto Dix è stato un pittore tedesco che ha vissuto in pieno sia la prima che la seconda guerra mondiale. Egli si arruolò nella Prima Guerra Mondiale come volontario nell'esercito tedesco, da questa esperienza ne uscì traumatizzato e divenne un convinto pacifista. Egli essendo un pluridecorato della prima guerra mondiale fu arruolato novamente anche nella Seconda Guerra Mondiale.

Le sue opere più importanti le dipinse durante la Repubblica di Weimar; i suoi temi più ricorrenti sono la guerra, la morte dei soldati al fronte e le condizioni disumane dei sopravvisuti. Proprio per come rappresentava questi temi, ovvero in modo molto forte (corpi sanguinanti, scene di tortura..) i nazisti nel 1933 sequestrarono le sue opere e lo dichiararono un "artista degenerato".

Egli decise di diventare un artista dopo avere visto una mostra di Vincent van Gogh che fu proprio colui da cui prese ispirazione; egli però è un artsita autodidatta.

Tra le sue opere più signifative trattanti il tema della guerra troviamo uno schizzo che in particolare denuncia l'atrocità delle bombe a gas intitolato "le barbarie della guerra"; un altra opera molto importante è un quadro che raffigura i modi orribili in cui i soldati morivano, intitolato "la Guerra".


 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 49 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 190 visitatori e 2 utenti online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte