Scienze e Tecnologia

21 agosto: il sole nero sugli USA

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
21 agosto: il sole nero sugli USA21 agosto, eclissi totale di Sole (ma solo sugli Usa)Corona solare, grani di Baily e diamanti di luce: ecco che cosa vedranno i fortunati che si troveranno negli USA durante l'atteso "Sole nero" del 2017.



Chi si troverà negli USA il prossimo 21 agosto assisterà a un evento astronomico di portata storica: un'eclissi di Sole che si vedrà in forma totale in un lungo corridoio attraverso il Nord America e in versione parziale in tutto il Paese, dall'Alaska alle Hawaii.



Tra l'entusiasmo che il "Sole nero" suscita nell'immaginazione comune e l'interesse che ha per la scienza, ci sono...
 

Arriveremo a rigenerare un cuore umano?

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Arriveremo a rigenerare un cuore umano?Arriveremo a rigenerare un cuore umano?La risposta si trova, sorprendentemente, nei geni di un organismo acquatico senza cuore, capace di riformarsi ed aggiustarsi con incredibile facilità.



Nel tentativo di ricostruire l'origine evolutiva delle cellule del cuore umano, un gruppo di scienziati è arrivato a indagare in un luogo improbabile: nel DNA di un organismo che non ha muscoli né cuore. Nell'apparato digerente di un anemone di mare, la Nematostella vectensis, si trovano geni noti per...
 

Irish astronomer leads international team to make incredible star discovery

Irish astronomer leads international team to make incredible star discoveryAn Irish astronomer has led an international team of astronomers to make an incredible discovery about the surface of a star.

Dr Eamon O’Gorman led to team to make the most detailed image of the surface of a star bar the sun that has ever been created at radio wavelengths.

The image was made using the world’s largest radio telescope called the Atacama Large Millimeter/submillimetre Array.

The image was taken of Betelgeuse, the famous Red Supergiant located in the constellation...
 

Quanto è vecchia la Terra?

Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Quanto è vecchia la Terra?Quanto è vecchia la Terra?Fino a non molti anni fa si riteneva che il nostro pianeta avesse 3,5 miliardi di anni, ma nuovi metodi e nuove scoperte l'hanno fatta più vecchia.



L'età della Terra è stimata in 4,47 miliardi di anni. È una stima realistica, basata su modelli e sistemi di datazione sempre più complessi e sulle scoperte che si fanno su altri oggetti del Sistema Solare, in primo luogo asteroidi e meteoriti. È però pur sempre una stima: il problema non sono le tecnologie di...
 

Dal Cern un duro colpo al Modello Standard della fisica

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Dal Cern un duro colpo al Modello Standard della fisicaDal Cern un duro colpo al Modello Standard della fisicaCern: l'esperimento LHCb ha rivelato anomalie nel comportamento di alcune particelle. È l'inizio della fine per il Modello Standard della fisica e per il modo in cui interpretiamo l'Universo?



Una serie di esperimenti condotti al Cern, i cui risultati sono stati presentati il 18 aprile scorso, ha messo in luce un fenomeno non contemplato dal Modello Standard della fisica.




Il Modello Standard (MS) è la teoria fisica che descrive...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 208 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Estro Barocco.com  Il Blog dell'Arte