Scienze e Tecnologia

Quanto pesa un chilo?

Quanto pesa un chilo?Il 20 maggio 1875 diciassette paesi, tra cui l'Italia, aderirono alla Convenzione del metro, con cui si posero le basi per l'attuale sistema di misurazione che ad oggi è condiviso da più di cento paesi. Sono passati 150 anni da allora e proprio il 20 maggio di quest'anno il chilogrammo ha subito una variazione: la 26° Conferenza Internazionale dei Pesi e delle Misure di Versailles ha stabilito che il modello cilindrico di platino iridio che fino ad ora era stato l’unità di misura della massa sarà  sostituito da un calcolo che usa la costante di Planck.

Questo numero può essere...
 

L'origine della Luna: ecco perché è così simile alla Terra

L origine della Luna: ecco perché è così simile alla TerraSe la Luna nasce dall'impatto tra il nostro neonato pianeta e Theia, perché la sua composizione è così simile a quella della Terra? Una nuova simulazione propone una spiegazione.

Da oltre un secolo i planetologi discutono sull'origine della Luna. L'ipotesi più condivisa vuole che il nostro satellite si sia formato in seguito all'impatto tra Theia (un oggetto delle dimensioni di Marte) e il nostro neonato Pianeta (circa 4,5 miliardi di anni fa) e che il materiale emesso dalla collisione...
 

Pensieri in parole

Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
decoder celebraleUna nuova interfaccia cervello-computer trasforma l'attività elettrica cerbrale in parole: una speranza per i pazienti colpiti da malattie neurodegenerative che non permette loro di parlare. Un team di ricercatori dell’Università di San Francisco ha messo a punto un rivoluzionario dispositivo in grado di convertire direttamente in parole l’attività elettrica del cervello.

Si tratta di un traguardo tecnologico molto importante, che permetterà a milioni di persone che hanno perso la...
 

Dalla terapia genica una speranza per alcune forme di cecità: la ricerca sui topi

Dalla terapia genica una speranza per alcune forme di cecità: la ricerca sui topiL'inserimento di un gene mediante un virus vettore ha reso sensibili alla luce cellule retiniche non specializzate di topi non vedenti. Gli animali hanno recuperato l'abilità di muoversi nello spazio, di adattarsi alla luce e di distinguere immagini.

L'inserimento di un singolo gene che codifica per i recettori della luce verde negli occhi di topi non vedenti ha permesso agli animali di recuperare, in un mese appena, la capacità di muoversi evitando gli ostacoli. Gli animali hanno...
 

Il piano di ammodernamento della Marina Militare Italiana

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
RivaQuante volte ci è capitato di sentire, in riferimento alle nostre Forze Armate, frasi come: "Siamo rimasti agli anni '70", "Cade tutto a pezzi", "Ci sono più mezzi fuori uso che in servizio". In effetti, fino a pochi anni fa, questa era la realtà. Ma dal 2013, con nuove leggi in materia, è iniziato un processo di ammodernamento considerevole, soprattutto per la Marina Militare. Vediamo cosa è cambiato o cambierà nei prossimi anni.

 



Nel 2014 l'allora Capo di Stato Maggiore della...
 
Altri articoli...
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 151 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte