Il vaccino antinfluenzale per tutti

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Se sei nato prima del 1968, allora sei più vulnerabile ad alcuni virus influenzali, se sei nato dopo puoi ammalarti a causa di altri... Lo hanno scoperto recenti studi, che vogliono sfruttare questi dati per produrre un vaccino antinfluenzale UNIVERSALE.

Basta uno starnuto o un colpo di tosse, soprattutto in ambienti chiusi, e il gioco è fatto: i virus influenzali sono numerosissimi, volano veloci come schegge e arrivano a diversi metri di distanza da chi li ha immessi nell'aria. Possiamo proteggerci? Solo vaccinandoci.

Infatti, qui vorrei riportare i dati statistici che affermano quanto possa essere pericolosa una semplice influenza a livello collettivo sociale: colpisce ogni anno circa il 9 % della popolazione italiana, causando in media 8000 decessi. In Europa si verificano annualmente 4-50 milioni di casi di influenza, che causano 15000-70000 morti.

Gli scienziati ci confermano che il virus si trasmette "viaggiando a bordo" di goccioline grandi almeno 1,5 micrometri (millesimi di millimetro) e fino a 10 volte maggior, perciò neppure le mascherine sono in grado di proteggerci dal contagio. Piuttosto, è meglio cambiare spesso l'aria.

Comunque l'obiettivo, molto ambizioso, da parte dei nuovi ricercatori, è quello di sviluppare un vaccino universale, che possa proteggerci per tutta la vita, anche contro sottotipi virali nuovi. La cosa più importante è capire come l'organismo umano subisca l'IMPRINTING dai primi ceppi virali che incontra."Grazie alle tecniche avanzate di sequenziamento genomico, oggi abbiamo la possibilità di individuare parti del virus su cui lavorare per costruire vaccini più efficaci e la ricerca in questo campo è promettente." dice Fabrizio Pregliasco, virologo del'Università di Milano.

Perciò noi attendiamo, forse anche con un pizzico di impazienza, queste nuove conquiste in campo medico, che possono aiutare noi e i prossimi.

A presto, Arianna

 

Questo articolo é stato letto: 137 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 185 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte