Dove studiare la Storia dell' Arte

Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 

Migliore università storia dell'arte: classifica 2019

migliori atenei storia dell'arte

Quali sono i migliori atenei per quanto riguarda la storia dell'arte? Anche per il 2019 è arrivato il momento di stilare la classifica delle università migliori per storia dell'arte grazie all'aiuto del Censis che ormai è diventato un appuntamento fisso a supporto dell’orientamento di migliaia di studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano attraverso la valutazione degli atenei (statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensione) relativamente a: servizi erogati, borse di studio e altri interventi in favore degli studenti, strutture disponibili, comunicazione e servizi digitali, livello di internazionalizzazione.
Il punteggio assegnato si basa sulla media tra progressione di carriera e internazionalizzazione del corso. La classifica è stata divisa in due parti: da un lato i corsi triennali e dall'altro le lauree specialistiche.

Migliore università storia dell'arte: classifica 2019 per le lauree triennali

Figurano, all'interno delle lauree triennali, beni culturali, discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda, oltre a disegno industriale. Vince Venezia con lo Iuav, cioè l'ex istituto universitario di architettura. La Ca' Foscari, l'altro ateneo famoso della città lagunare si piazza al decimo posto e chiude l'ideale top ten. Al secondo posto c'è Ferrara, poi il Politecnico di Torino.
Ecco la top 10:

Venezia Iuav 109.0
Ferrara 106.0
Torino Politecnico 103.0
Milano Politecnico 96.5
Bologna 96.0
Bari Politecnico 95.5
Genova 95.0
Udine 94.5
Camerino 94.5
Venezia Ca'Foscari 91.0

Per quanto riguarda, invece la progressione di carriera a vincere è Ferrara a pari merito con Milano Politecnico. Terzo posto per Bari Politecnico e lo Iuav di Venezia. Ultimo posto per Foggia. Per quanto concerne, invece, i rapporti internazionali vince lo Iuav Venezia, poi Politecnico di Torino e Università di Ferrara. Ultimo posto per il Molise.

Migliore università storia dell'arte, atenei non statali

Per quanto riguarda, invece gli atenei non statali a vincere è Bolzano, poi lo Iulm di Milano. Terzo posto per la Cattolica di Milano. Ai piedi del podio ecco la Benincasa di Napoli, mentre a chiudere la graduatoria troviamo la Kore di Enna. Per quanto riguarda la progressione di carriera vince la Cattolica di Milano davanti allo Iulm, mentre per i rapporti di internazionali vince Bolzano.

Ecco la classifica
Bolzano 100.5
Milano Iulm 91.0
Milano Cattolica 89.5
Napoli Benincasa 77.5
Enna Kore 74.0

Migliore università storia dell'arte: classifica 2019 per le lauree biennali

Per quanto concerne le lauree biennali lo Iuav di Venezia cede lo scettro del primato al Politecnico di Milano che sopravanza l'ateneo veneto. Sul podio ecco l'Università di Udine, poi Bologna e Tor Vergata a Roma. Per quanto riguarda, invece, la progressione di carriera vince Bologna con Tor Vergata e Bari sul podio. Per quanto riguarda, invece, i rapporti internazionali vince il Politecnico di Milano con lo Iuav Venezia al secondo posto e l'Università di Udine al terzo.
Ecco la top 10:

Milano Politecnico 102.5
Venezia Iuav 98.0
Udine 94.5
Bologna 94.0
Roma Tor Vergata 89.5
Genova 88.0
Venezia Ca'Foscari 88.0
Calabria 85.0
Milano 84.5
Pavia 84.5

Migliore università storia dell'arte: lauree biennali per gli atenei non statali

Vince Bolzano, poi lo Iulm di Milano, la Cattolica e la Benincasa di Napoli. Bolzano vince anche le classifiche parziali per quanto riguarda la progressione di carriera e i rapporti internazionali.
Ecco la classifica:

Bolzano 88.5
Milano Iulm 77.0
Milano Cattolica 73.0
Napoli Benincasa 71.5

https://www.skuola.net/orientamento-universitario/migliore-universita-storia-dell-arte-classifica-2019x.html

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 64 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 232 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte