La scuola italiana agonizza ? E noi proviamo a rinnovarla.

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 


IMG_0352

 

Mentre in tutta Italia le istituzioni scolastiche scricchiolano  sotto il peso di passivi finanziari e carenze di personale  ,  manifestando  perciò i sintomi di un inevitabile   prossimo collasso , alcuni insegnanti  volonterosi insieme a gruppi di studenti determinati e con la collaborazione preziosa di tecnici  entusiasti, lavorano in silenzio  contribuendo alla speranza di un  futuro per questa generazione e forse per  il futuro di tutto il paese . Un  esempio è possibile osservarlo nel Liceo Classico “ Chiabrera ” di Savona .

 

In questi giorni è cominciato un corso per la formazione di esperti nella  gestione di siti web. Dov’è la novità  di questa  esperienza ? La novità sta nel fatto che a condurre il corso non sono costosi esperti ,ma gli studenti stessi, la novità sta nel fatto che il corso non costa un euro né  per le casse esauste dell’istituto, ne per le famiglie .Gli inglesi  , è notorio ,hanno la capacità di individuare per tempo i fenomeni nuovi che si manifestano nella società e  li identificano con termini efficaci, ciò che sta accadendo al Chiabrera si può definire un esperimento di cooperative learning , una metodologia di apprendimento assai diffusa negli USA , da noi praticata in alcune scuole a livello  primario, ma raramente applicata  negli istituti superiori , essa è centrata sulla volontà di risolvere problemi ( problem solving ) attraverso un lavoro di gruppo che mette in comune competenze , strategie e disponibilità alla relazione interpersonale  .

 

 

Si può comprendere immediatamente la valenza formativa  di  questa esperienza . La preparazione di studenti esperti di WEB  troverà applicazione in  due originali  progetti già avviati  all’interno del Liceo , si tratta  del Portale Filosofico che si occupa appunto di temi filosofici  e di didattica  divenuto Polo di riferimento per le altre scuole superiori della provincia, e del sito web  W Storia dell’Arte (wstoriadellarte.eu) che propone lezioni digitali ,dalla preistoria alle avanguardie artistiche del novecento, e articoli sempre aggiornati dedicati a temi storico artistici , alla didattica e alla comunicazione visiva (eventi , cinema, fotografia ecc.).

 

 

Savona 11-11-2010

La redazione del Sito W Storia dell’Arte

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 1052 volte

Leggi anche:

Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 166 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte