Ultimo giorno!

Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Bonus cultura, ultima chiamata. Scade alle 24 il termine per i cittadini che abbiano compiuto 18 anni lo scorso anno per accedere allo strumento introdotto dal governo che consente di ottenere 500 euro da utilizzare in spese legate alla cultura (libri, cinema, teatri ecc.). Entro mezzanotte gli aventi diritto che non l'abbiano ancora fatto possono registrarsi sul portale dedicato, accedendo così all'agevolazione, dopo avere chiesto e ottenuto lo Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Oggi scade il tempo utile per la registrazione al portale, mentre per effettuare le spese c'è tempo fino al 31 dicembre 2017.



A ricordare l'appuntamento anche il sottosegretario alla presidenza Maria Elena Boschi: "Oggi è l'ultimo giorno per registrarsi per il bonus cultura per i nati nel 1998", ha scritto la Boschi in un post su Facebook. "Una misura concreta voluta dal governo dei MilleGiorni che ha finora avvicinato circa 350.000 diciottenni a nuovi interessi, alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese. La maggior parte ha usato il bonus cultura per l'acquisto di libri. Fatti, non demagogia", ha scritto.

La misura, come ha ricordato la Boschi, ha riguardato 350 mila giovani, su una platea potenziale stimata al momento dell'introduzione di circa 570 mila ragazzi, anche se alla presidenza del Consiglio ci si attende che l'asticella finale possa fermarsi ancora più in alto, complice la scadenza imminente. I dati aggiornati a qualche giorno fa forniscono anche una panoramica delle scelte operate dai giovani. Il 78% delle spese è andato in libri, l'11-12% in concerti, l'8-9% in biglietti del cinema, e l'1% tra teatro e danza.

Non sono mancati tuttavia gli abusi. Nei giorni scorsi, secondo quanto riportato da alcuni giornali, la Guardia di Finanza avrebbe inviato una circolare ai comandi regionali per sollecitare gli agenti a tenere alta la guardia su possibili usi illeciti dell'agevolazione. L'ipotesi è che alcuni esercenti abbiano accettato di ricevere il buono integrale in cambio di una somma di denaro inferiore, restituita al titolare del bonus. Nei mesi scorsi, come documentato da Repubblica, erano invece emersi casi di vere e proprie compravendite di buoni, messi in vendita su gruppi privati di Facebook.

Intanto però, mentre il bonus per i nati nel 1998 è prossimo alla scadenza, deve ancora decollare quello per i nati nel 1999. La misura è stata infatti confermata nella legge di Bilancio 2017, ma manca il decreto attuativo che la renda operativa. La norma, assicurano dalla presidenza del Consiglio, "sta andando avanti" e dovrebbe presto venire alla luce.

fonti:http://www.repubblica.it/economia/2017/06/30/news/bonus_cultura_ultimo_giorno_per_registrarsi-169593614/amp/

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Questo articolo é stato letto: 343 volte
Choose your language!
Arabic Chinese_simplified English French German Japanese Portuguese Russian Turkish
Social

Facebook Wstoriadellarte

Twitter @wstoriadellarte

Instagram @wstoriadellarte_

Youtube wsavonainarte

http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/youtube-banner-video.png
Lezioni digitali
http://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/1 rin.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/assss.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/goo.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/i soll.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/immmm.jpghttp://www.wstoriadellarte.eu/new/images/immagini_plugin_flash/or.jpg
Utenti online
 169 visitatori online

Con il patrocinio

della Delegazione di Savona

Sito del FAI di Savona

Ora siamo anche su Youtube!

 

Iscriviti al canale dedicato ai beni culturali

del territorio savonese!


Storia dell'Arte.eu è segnalato da:
 Il Blog dell'Arte